Grande successo questa sera nella Serra di Cava del Sole di Matera per il concerto di Giovanni Allevi, evento inserito nel Matera Green Festival.
A distanza di 13 anni dal concerto al teatro Duni del 18 marzo 2008 gradito ritorno per Giovanni Allevi nella città dei Sassi. Amatissimo pianista e compositore filosofo, Allevi è il musicista che ha dato un volto nuovo alla musica classica ha proposto al pubblico il live “piano solo” nell’evento organizzato da Idea Show. Col suo pianoforte l’artista ha eseguito tutti i suoi più grandi successi e le emozionanti note della nuova “Kiss me again”, diventata anche un videoclip danzato da due top dancer del Teatro alla Scala di Milano, Virna Toppi e Giacchino Starace. Con le coreografie a cura di Damiano Artale la clip racconta una storia d’amore sofferta che si risolve, grazie alla musica, in un tenero romantico baci.
Allevi si presenta sul palco con un look sportivo “black dress”: jeans, maglietta e All Star.
La prima canzone è Panic, poi arriva Kiss me again, brando scritto durante la pandemia, quindi Come sei veramente: Allevi ha raccontato in proposito di averla composta come canzone d’amore ma che oggi, quando la esegue, vede le automobili, visto che il brano è stato scelto dal regista statunitense Spike Lee come colonna sonora per uno spot internazionale della BMW.
In scaletta ci sono anche Go with the flow, la dolce e rock No more tears, la delicata Back to life, e ancora Downtown, innervata di jazz, Il nuotatore, Ti scrivo (dedicata a un amico che non c’è più), L’orologio degli Dei, Come with me, Japan, il suo primo pezzo scritto quando aveva 17 anni, Qui danza, quest’ultima ispirata nel titolo a “Qui è la rosa, qui danza” del filosofo Friedrich Hegel, la giocosità di My family e la dolorosa Helena una sua amica pianista che ha perduto la mano sinistra in un incidente stradale. Per ricordarla Allevi ha composto ed eseguito anche questa sera a Matera un pezzo che si può suonare solo con la mano destra.
L’ultimo brano “Prendimi” anticipa i due bis: “Aria” e una versione speciale del Te Deum di Charpentier riarrangiata in stile rap e trap proprio da Giovanni Allevi.
CLICCA QUI PER IL LIVE DI BACK TO LIVE DI GIOVANNI ALLEVI
Biografia di Giovanni Allevi
Stella d’Oro al valor mozartiano, conferita dalla Mozart Association, Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, Premio Falcone e Borsellino e Ambassador di Save the Children, Giovanni Allevi è l’enfant terrible che ha sorpreso il mondo accademico con il suo straordinario talento. Responsabile di un personale rinnovamento della musica colta, ha riportato l’arte della composizione all’attenzione delle nuove generazioni e si è anche meritato l’intitolazione di un asteroide da parte della Nasa per le sue osservazioni riguardanti la fisica contemporanea, alla quale ha dedicato la testi di laurea in Filosofia. Diplomato in pianoforte e composizione, Allevi haa calcato i palchi delle più importanti sale da concerto del mondo, dalla Carnegie Hall di New York al Teatro alla Scala di Milano, fino all’Auditorium della Città Proibita di Pechino. E grazie al suo impegno intellettuale è diventato un punto di riferimento filosofico sui concetti di innovazione e analisi del cambiamento, temi toccati anche nel suo ultimo libro intitolato “Revoluzione”. Tra l’altro, recentemente è stato autore e conduttore di un’innovativa docu-serie in onda su Rai Play dal titolo “Allevi in the jungle”.
La fotogallery del concerto di Giovanni Allevi (foto www.SassiLive.it)