Giovedì 30 Settembre 2021 alle ore 17, presso il museo dei culti Arborei di Accettura saranno presentati i risultati del progetto “Sentieri di Pietra”. Di seguito la nota integrale inviata dagli organizzatori.
Siamo dunque arrivati alla conclusione di un progetto che ha visto camminare insieme diverse realtà, animate da un unico obiettivo: la salvaguardia e la valorizzazione del Patrimonio Naturalistico, Escursionistico ed Ambientale della nostra regione.
Si è trattato di una vera e propria alleanza tra associazioni di volontariato, enti, istituzioni, aziende e professionisti che ha prodotto lo straordinario risultato di una promozione delle bellezze del territorio Lucano finalmente completa e lungimirante. Grazie all’ intenso lavoro quotidiano della Pubblica Assistenza Protezione Civile Val d’Agri, con il sostegno di Fondazione Con il Sud e l’apporto operativo dell’Università degli studi della Basilicata, è stato possibile scoprire e mappare tutti i sentieri del Parco di Gallipoli Cognato. Fondamentale è stato l’ entusiasmo delle comunità coinvolte, comunità consapevoli della centralità del progetto “Sentieri di Pietra. Il 30 settembre racconteremo il lavoro svolto in tutti questi mesi.
Lo faremo attraverso la proiezione di contenuti multimediali esclusivi e, soprattutto, ascoltando la voce di tutti coloro i quali hanno partecipato al progetto.
Racconteremo la dedizione quotidiana di chi, fin dal primo giorno, ha fermamente creduto in “Sentieri di Pietra”.
Un lavoro che ha prodotto risultati importantissimi.