In formazione rimaneggiata per le assenze di De Franco, Vanacore e capitan Esposito il Picerno si arrende al Monopoli per 2-0. Di seguito tabellino, cronaca e fotogallery del match.
Serie C girone C, 6^ giornata
Monopoli-Picerno 2-0 (p.t. 1-0)
Monopoli: Loria, Mercadante, Bizzotto, Piccinni (1’ st Hamlili), Arena, Vassallo (28’ st Morrone), Novello, Bussaglia (43′ st Langella), Guiebre, Grandolfo (28’ st D’Agostino, Starita (47′ st Nina). All. Colombo. A disposizione. Guido, Riggio, De Santis, Nocciolini, Romano, Tazzer, Viteritti.
Picerno : Albertazzi, Ferrani, Garcia, Setola (17’ st Finizio), Guerra, Pitarresi, D’Angelo (41’ pt De Marco), Dettori, Vivacqua (17’ st Carrà), Reginaldo, Terranova (1’ st Gerardi). All. Palo. A disposizione Summa, Allegretto, De Cristofaro, Alcides Dias, Stasi, De Ciancio, Coratella.
Arbitro: Giordano di Novara (Assistenti: Rizzotto di Roma 2 e Dell’Arciprete di Vasto, 4° ufficiale: Robilotta di Sala Consilina)
Reti: 21’ Piccinni (M), 40’ st Mercadante (M, rig.)
NOTE: Espulso al 39’ st Garcia per fallo da ultimo uomo. Corner: 0-4. Recupero: 3’ pt, 3′ st
Partita intensa e molto tirata, con grandi ritmi, quella giocata al “Veneziani” di Monopoli, dove il Picerno deve arrendersi ai padroni di casa, che trovano la vittoria grazie alla rete di capitan Piccinni al 21’ del primo tempo e al rigore nel finale di Mercadante. Non è bastata la reazione della Leonessa e un ottimo secondo tempo. In terra pugliese mister Palo deve fare a meno di De Franco, Vanacore e capitan Esposito, fermati da problemi fisici. Rispetto alla partita vinta contro l’ACR Messina, negli undici titolari Garcia, Setola e Terranova, al posto di Vanacore, Carrà e Allegretto.
La cronaca: Al 7’ discesa di Starita sulla destra, si allunga a terra Albertazzi, che blocca evitando ogni problema. Ci prova Setola dopo 1’ su assist di Guerra dalla sinistra, ma il tiro è troppo alto per impensierire Loria. Al 18’ punizione di Bussaglia dalla sinistra, mette fuori di testa Pitarresi, poi ci prova Mercadante dai venti metri, che però al volo svirgola e calcia alto. Picerno che perde palla a centrocampo, sulla sinistra sfugge Guiebre, cross in mezzo, nessuno riesce a deviare, rimpallo favorevole al Monopoli, palla a Piccinni, rigore in movimento e palla all’angolino per l’1-0. Al 27’ il primo corner del match, è per il Picerno. Dalla sinistra lo batte Dettori, attento Mercadante ad anticipare Reginaldo, che poi prova il cross, ma blocca Loria. Al 38’ Grandolfo sulla destra, cross in mezzo e prima Albertazzi e poi Garcia mettono una pezza. Nell’azione subisce un brutto colpo D’Angelo, che al 41’ è poi costretto a uscire – tra gli applausi incoraggianti del pubblico – per lasciare il posto a De Marco, al suo esordio con la maglia rossoblù. 3’ di recupero e squadre negli spogliatoi sull’1-0 per i biancoverdi di mister Colombo. Nella ripresa mister Palo opta per l’ingresso in campo di Gerardi al posto di Terranova. Al 5’ ruba palla Reginaldo, la cede a De Marco che da buona posizione calcia debolmente, blocca Loria. Palo inserisce Carrà e Finizio al posto di Vivacqua e Setola al 17’ della ripresa. Al 20’ si fa subito notare Carrà, che si prende un fallo dai 20 metri, posizione centrale. Sulla palla ci vanno Guerra e Dettori, batte quest’ultimo e palla sulla barriera. Sul capovolgimento di fronte ci prova Guiebre sulla sinistra, palla in mezzo e Picerno che riesce a chiudere con Guerra. C’è una buona palla di Carrà per Gerardi in area al 25’, l’attaccante perde il tempo per calciare a rete da buona posizione. Starita in contropiede viene murato da Garcia al 27’. Al 32’ De Marco per Pitarresi, cross e colpo di testa di Gerardi, impreciso. Pressing del Picerno, alla ricerca del pari. Al 35’, dalla sinistra e dai trenta metri, punizione per il Picerno, batte Dettori ed è costretto con i pugni Loria, poi cross di De Marco irraggiungibile per Reginaldo. E’ al 39’ perde palla il Picerno a centrocampo, fugge via D’Agostino, uno contro uno con Garcia in area ed è rigore, oltre a rosso diretto per il difensore del Picerno. Dagli 11 metri ci va Mercadante, Albertazzi indovina la traiettoria ma non ci arriva. E’ 2-0 Monopoli e Picerno in inferiorità numerica nel finale. Gran botta di Pitarresi al 44′, palla di poco oltre la traversa.