La storica azienda italiana è stata premiata anche nella categoria innovazione per il nuovo e-commerce di Amaro Lucano.
Lucano 1894 è protagonista dell’ottava edizione di Save the Brand, l’evento organizzato da LC Publishing che premia le migliori eccellenze del Made In Italy nel settore Food&Beverage.
La storica azienda italiana è stata infatti premiata come Brand Hero, l’ambito riconoscimento designato alle aziende che attraverso il loro marchio, nel tempo sono diventate ambasciatrici del buon gusto, della creatività e della qualità tutta italiana. Eccellenza che Lucano 1894 ha esportato in tutto il mondo grazie al celebre Amaro Lucano, diventando negli anni uno dei più importanti gruppi nazionali nella produzione e commercializzazione di spirits; un brand che ha saputo mantenere il suo “spirito” fondato sul rispetto della passione famigliare e della terra in cui è nato.
«Questo premio rappresenta per noi un prezioso riconoscimento al lavoro svolto in tutti questi anni, che ci ha portato ad essere la realtà che siamo oggi – spiega Pasquale Vena, Presidente della LGV Holding srl – Siamo un’azienda storica ma con lo sguardo rivolto dritto al futuro: lungimiranza, sperimentazione, coraggio e forte attaccamento al territorio sono gli ingredienti di questa storia e di un brand che è patrimonio collettivo della Basilicata e dell’intero Paese. Dedichiamo questo importante premio alla nostra collaboratrice e amica Valentina Caso, parte della nostra grande famiglia che ci ha lasciati qualche mese fa. Questo riconoscimento è anche per lei»
L’azienda è stata inoltre premiata nella categoria innovazione con la nuova piattaforma e-commerce https://shop.amarolucano.it/, recentemente inaugurato. Il nuovo progetto si inserisce all’interno di un’ampia strategia di digitalizzazione intrapresa dall’azienda, a conferma di quanto Lucano 1894 voglia essere al fianco dei propri consumatori anche in questo particolare periodo storico, offrendo soluzioni sempre più smart e innovative.
Prima della premiazione, Lucano 1894 ha preso parte alla tavola rotonda “La sfida ESG per l’agroalimentare Made in Italy” moderata da Nicola Di Molfetta, Editor in Chief di LC Publishing Group. Un’occasione di confronto sul tema della sostenibilità, crescita e sviluppo del settore, che ha visto tra gli speaker presenti anche il Consigliere Delegato di Lucano 1894, Francesco Vena. Tra le attività che l’azienda sta portando avanti, c’è anche il progetto di filiera di approvvigionamento per permettere alle giovani imprese del territorio di produrre gli le erbe officinali che compongono il celebre amaro.
«Il progetto di filiera è un progetto sostenibile a 360°, dal recupero dei terreni che appartenevano al demanio, alla coltivazione di colture in via d’estinzione, creando così dei prodotti a chilometro 0 – spiega Francesco Vena, Consigliere Delegato Lucano 1894 – Sostenibilità che ritroviamo anche dal punto di vista sociale ed economico, poiché all’interno della filiera sono presenti molti imprenditori under 40 e soprattutto donne».
Nel 2017 l’azienda ha infatti firmato un protocollo di intesa con Coldiretti Basilicata e ALSIA Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura, con l’obiettivo di creare creare una filiera certificata delle erbe officinali utilizzate per gli infusi dell’amaro, da innescare un processo socio-economico virtuoso in grado di contribuire allo sviluppo economico della Regione.
About Lucano 1894
Lucano 1894 è la storica azienda che, partita da un liquore nato dalla più profonda tradizione locale, è diventata una dei più importanti gruppi nazionali nella produzione e commercializzazione di spirits. Un brand conosciuto in tutto il mondo che ha saputo mantenere il suo “spirito” fondato sul rispetto della passione famigliare e della terra in cui è nato. Amaro Lucano nasce a Pisticci (Matera) a fine ‘800 grazie all’intuizione del suo giovane fondatore Pasquale Vena; un amaro dal gusto equilibrato che riscuote un incredibile successo e che, anche dopo un momentaneo blocco della produzione durante la Seconda Guerra Mondiale, riprende la sua attività fino a diventare, a partire dagli anni ’80, noto in tutta Italia e a livello inter nazionale anche attraverso grandi campagne pubblicitarie con alla base il famoso claim: “Cosa vuoi di più dalla vita? Un Lucano!”. Oggi Lucano 1894 conta circa 50 dipendenti tra l’headquarter di Milano, gli stabilimenti di Pisticci Scalo e di Vico Equense – dove si produce la Limoncetta di Sorrento, un limoncello dall’alto livello qualitativo con alla base il Limone di Sorrento Igp dell’omonimo Consorzio di tutela – e i flagship di Matera e Pisticci dove, oltre alla produzione del famoso Amaro e di altre 15 etichette di spirits, insiste il museo aziendale “Essenza Lucano”. L’azienda è presente commercialmente ormai in più di 30 paesi nel mondo, conta una sede estera in UK ed una stabile collaborazione con la Cocacola HBC Italia alla quale ha affidato la distribuzione nel mercato ho.re.ca. in Italia. La famiglia Vena, ancora al timone e giunta alla quarta generazione, ha aperto l’ingresso a manager e consulenti di esperienza rimanendo attiva sul mercato internazionale a livello di operazioni straordinarie ed in costante crescita per numeri sul mercato e dati di bilancio.