Tornano a vivere i parchi urbani. Per il momento dal 21 aprile al 20 maggio, ma l’iniziativa è destinata a ripetersi con l’obiettivo di rafforzare il ruolo attivo delle aree verdi della città. E’ stata presentata ai giornalisti nel pomeriggio di oggi l’iniziativa “Vivi i parchi” organizzata dal raggruppamento di otto associazioni denominato “Tutti i chicchi del melograno” in collaborazione con il Comune di Matera.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il sindaco, Salvatore Adduce, l’assessore al Verde urbano, Silvia Vignola, Carmine Cocca, presidente dell’Ordine provinciale degli Agronomi e dei Forestali, Nicola Montemurro, in rappresentanza della rete di associazioni, Pio Abiusi, di Città plurale.
“Crediamo – ha detto l’assessore Vignola – che il percorso di gestione e fruizione dei parchi urbani debba passare per stadi progressivi indispensabili. A partire dalla scoperta considerato che spesso la cittadinanza non conosce l’esistenza di molti dei parchi urbani presenti in città. Per questo non li utilizza lasciando tali aree abbandonate a se stesse o nelle mani di una utenza che vandalizza tali aree perché non riconosciute dalla cittadinanza come bene pubblico”.
Il sindaco, si è quindi soffermato sulla cultura dei parchi e sull’importanza del ruolo delle associazioni. “Dobbiamo rafforzare la “cultura dei parchi”, tipica delle aree del nord Italia ed Europa, che permetta di scoprire come tali aree possano essere sfruttate dai cittadini a loro vantaggio per svolgere numerosissime attività in sintonia con la natura. Escludendo alcuni casi eccezionali di “fruizione partecipata” (parco IV evangelisti, parco Castello, Parco Boschetto) tutti gli altri parchi sono spesso fruiti soltanto da coloro che portano a spasso i loro cani e da coloro che fanno jogging. In questo le Associazioni a vocazione ambientalista e non solo, insieme al comparto scolastico possono svolgere un ruolo centrale, permettendo alla cittadinanza di scoprire quante opportunità un parco può regalare. L’iniziativa “Vivi i parchi” si muove proprio in questa direzione”.
Sulla scorta dell’esempio profuso dalle associazioni, la cittadinanza, in base alle sue necessità , interessi e stili di vita, potrà iniziare a fruire dei parchi nel rispetto dell’ambiente e iniziando a pensare alle aree verdi urbane come ad un bene comune che tutti devono tutelare e rispettare.
“Scoprendo dunque quante attività ludiche, sportive, ricreative e no solo, è possibile svolgere in tali aree, la città potrà partecipare in modo cosciente ad un processo democratico di scelta che porti alla decisione un piano di infrastrutturazione, fruizione e gestione dei parchi che nasca dalle reali esigenze dei cittadini”. Nicola Montemurro ha illustrato il programma delle iniziative (in allegato) mentre Pio Abiuso si è soffermato sulla necessità di cementificare il rapporto fra istituzioni e cittadini per migliorare la qualità dei parchi e la loro funzionalità.
Infine, Carmine Cocca, ha sottolineato la necessità di ripartire con una seria riprogrammazione del verde urbano piantumando essenze autoctone, evitando l’improvvisazione dei decenni passati.
Per informazioni e contatti: http://chicchi.altervista.org.
Le Attività che saranno praticate durante le giornate dedicate ai Parchi
Disegno, Fumetti, Card e Arti Marziali
Disegno libero, “battaglia delle strisce”, tornei di carte (Yugi-oh, Magic, etc.), dimostrazione di arti marziali e un tavolo di scambio del fumetto usato.
A cura dell’Associazione Officine Ludike
Capoeira, Giocoleria e Arti di Strada
Un modo divertente per vivere il parco cimentandosi nelle agili coreografie della Capoeira, oppure imparando piccoli trucchi di Giocoleria dagli artisti di Strada.
A cura dell’Associazione Lembrança Negra
Fotografia Naturalistica nelle Aree Verdi
Un tour fotografico tra le aree verdi cittadine, con guide esperte, che aiuteranno i partecipanti a scovare, nelle aiuole dietro casa, piccoli tesori botanici, come le orchidee selvatiche.
A cura del Circolo Fotografico Fotoclub Matera
Giochi all’Aria Aperta
Un modo semplice e genuino per godere della natura, attraverso giochi per tutte le età e, per chi lo desidera, la possibilità di fare un pic-nic nel Parco, ovviamente nel rispetto dell’ambiente.
A cura dell’Associazione Scout CNGEI
Graffiti in Natura
L’occasione per assistere alla competizione creativa dei giovani writers materani, che esprimeranno la loro creatività decorando il muro esterno del Parco Macamarda; il tema è il rispetto del verde e dell’ambiente; la tecnica, quella del graffito.
Letture nel Parco – Libri e Giochi
Tanti splendidi libri da poter leggere comodamente seduti in un prato, per concedere del tempo a se stessi in relax e la possibilità di giocare con altri sulla conoscenza dei libri.
A cura di Libromania
In Mountain Bike tra i Parchi
Pensato per adulti e bambini dai 10 anni in su, muniti del proprio mezzo: un tour in mountain bike per scoprire le aree verdi della città, con il più ecologico dei mezzi di trasporto.
A cura dell’Associazione Il Ciclamino
Esibizione di Parkour
Il Parkour, una disciplina metropolitana, nata negli anni ’80, che consiste nel superare qualsiasi genere di ostacolo, all’interno di un percorso, adattando il proprio corpo all’ambiente circostante.
A cura del gruppo MT-traceurs
Tennis Tavolo
Uno torneo di tennis tavolo aperto a chiunque volesse parteciparvi, per praticare uno sport che sviluppa la coordinazione fisica e i riflessi, nelle piccole oasi di verde sotto casa.
A cura dell’Associazione A.S.D. Tennistavolo Pegasus
Trekking tra i Parchi Urbani
Un percorso trekking urbano, pensato per scoprire le aree verdi e i parchi meno conosciuti, partendo dal cuore di Matera, per spostarsi poi verso la periferia, riscoprendo il piacere di passeggiare nella propria città.
A cura dell’Associazione Trekking Falco Naumanni
Yoga
la possibilità di dedicare del tempo a se stessi, immersi nella pace rigenerante della natura con semplici esercizi di Yoga, per iniziare un percorso di armonizzazione i corpo, mente e spirito.
A cura dell’Associazione Zerogravity
Consigliere Rubino (PD) plaude all’iniziativa di valorizzazione delle aree verdi comunali “Vivi i Parchi, alla scoperta dei parchi urbani” in programma a Matera dal 21 aprile al 20 maggio 2012.
“Il coinvolgimento da parte del Comune delle associazioni di volontariato per la sensibilizzazione dei cittadini ad una corretta fruizione delle aree verdi urbane e per la promozione di sani stili di vita finalizzati al benessere della persona, mi trova perfettamente concorde”. E’ quanto dichiara Angelo Rubino, Consigliere Comunale del gruppo PD e Presidente della Commissione Ambiente del Comune di Matera, a seguito della presentazione alla stampa dell’iniziativa promossa dall’Assessore Vignola e dalle associazioni di volontariato aderenti ai “Chicchi del melograno” denominata “Vivi i parchi – Alla scoperta dei parchi urbani” nei week end dal 21 aprile al 20 maggio prossimi. “E’ giusto –ha proseguito Rubino- che il Comune si impegni con interesse e decisione sulle tematiche riguardanti la difesa e la salvaguardia dell’ambiente, la partecipazione attiva dei cittadini alla tutela, al miglioramento e all’incremento del verde pubblico tramite attività motorie e culturali dal trekking, alla fotografia, alla capoeira, all’esibizione di parkour, disegno, fumetti, letture, fit-walking, yoga, tennis tavolo, graffiti in natura e giochi all’aria aperta. Essere città europea, moderna -ha concluso Rubino-, significa anche promuovere la pratica motoria e sportiva all’aria aperta per il benessere psico-fisico della persona; la tutela del verde come elemento qualificante del tessuto urbano e per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini; le attività di lettura; processi di partecipazione e autogestione delle aree verdi urbane e, più in generale del patrimonio comunale per stimolare e accrescere il senso di appartenenza, la creazione di percorsi di cittadinanza attiva come occasione di aggregazione sociale che favoriscono i rapporti interpersonali e la conoscenza dell’ambiente urbano”.
Angelo Rubino, Consigliere comunale del Partito Democratico e presidente Commissione Consiliare Ambiente
Sarebbe fantastico si preoccupassero di valorizzare anche le aree verdi …più che verdi selvagge all’interno dei quartieri tipo Serra Venerdì….. e sarebbe altrettanto bello si preoccupassero di far ripulire molte strade costeggiate da spazzatura e le prima citate aeree verdi selvagge……in questo modo i nostri ragazzi e noi stessi si potrebbe fare attività fisica nei nostri rioni…… Sono certissima non ci sia bisogno di verificare quanto scritto….ma se fosse necessario sono a vostra disposizione per un tour turistico nei quartieri di serie B ……AMO la mia città e vorrei poter essere orgogliosa di invitare amici di altre zone d’italia e non vergognarmene…..Spero che questo mio commento sia preso in qualche modo in considerazione… Buon Lavoro
…visto che ami così tanto la tua città ed il tuo rione, anzichè lamentarti, fai come i ragazzi che valorizzano i parchi: comincia a fare manutenzione quotidiana sotto casa tua e vedrai che la città sarà più bella!
Ma pensassero prima di tutto a ripulire le strade della città, là dove le erbacce invadono i marciapiedi, giunte ad altezza uomo ed anche quei pochi spazi di verde rimasti sono praticamente inaccessibili. Vedi area verde accanto al Tribunale, intorno al perimetro del camposcuola, in cui è situato un circolo tennis e in cui si allenano soprattutto bambini, giusto x fare alcuni esempi, terreni ormai fertili x serpenti(vipere) già avvistati, ratti, per non parlare degli insetti, parassiti, zanzare, ecc. E comunque ben vengano questo tipo di iniziative, l’importante è che non rimangano solo belle parole e soprattutto che durino nel tempo…