Sabato 2 ottobre 2021 ore 20.30, al teatro Stabile di Potenza è in programma lo spettacolo teatrale “Untold” per il Città delle 100 Scale Festival.
Untold, non detto. È questo il nome del prossimo spettacolo che andrà in scena al Città delle 100 Scale Festival. Ideato dal gruppo di ricerca UnterWasser, sarà una vera e propria immersione all’interno del teatro del visuale.
Un viaggio introspettivo, frutto di un’accurata ricerca sulle potenzialità del teatro d’ombre. Una proiezione a vista di corpi e oggetti in cui l’Illusione e lo svelamento dell’artificio convivono.
Il linguaggio del teatro visuale si fonde con una colonna sonora originale che diviene parte integrante della drammaturgia.
Per la seconda volta al Città delle 100 Scale Festival, la compagnia UnterWasser porterà nuovamente a Potenza il teatro di figura, con una tradizione che annovera – tra le tecniche più famose – i burattini, le marionette, fantocci, pupazzi, oggetti, ombre e silhouette, il teatro nero e il bunraku. Attraverso l’uso di particolari lampade, videocamere e tecnologie si creano storie e scenari reali e immaginari di grande potenza suggestive.
Esplorando le potenzialità del teatro delle ombre, UnterWasser si sporge sul confine del silenzio, dell’impasse del non detto, che si affaccia sul rimosso, immergendosi nell’”ombra” attraverso cui segni e messaggi chiedono di essere portati alla luce ed interpretati. Un viaggio nell’immaginario più libero e profondo dove i confini della nostra esperienza si aprono a sensazioni ed esperienze immaginative inedite tra il reale, il fantastico e il surreale.
Per la scheda dello spettacolo e informazioni sulla compagnia si rimanda al sito: www.cittacentoscale.it/ita/programma-2021/326-spettacoli-2021/941-untold
Biglietti disponibili al sito: www.ciaotickets.com/biglietti/unterwasser-untold-potenza
Il Città delle 100 Scale Festival continuerà fino al 31 ottobre con un cartellone ricco di spettacoli, performance, residenze e incontri con ospiti provenienti da varie parti del mondo.
A causa del perdurare dell’epidemia per tutti gli spettacoli è necessaria la prenotazione obbligatoria e gli spettatori dovranno essere muniti di green pass all’ingresso.
Il Città delle 100 Scale Festival è prodotto dall’associazione Basilicata 1799, in collaborazione con MIC Direzione Generale per lo spettacolo e Regione Basilicata – Dipartimento presidenza, e con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Potenza e dell’APT Basilicata ed è sponsorizzato da BCC Basilicata. Alla rete del festival aderiscono istituzioni locali, associazioni e organizzazioni culturali, istituzioni scolastiche. Il programma dettagliato è disponibile al sito: www.cittacentoscale.it/ita/programma-2021.