Inaugurata nel pomeriggio nella chiesa del Purgatorio in via Ridola a Matera la mostra di scultura “Giacomo Manzù. Le emozioni della forma”, realizzata nell’ambito del progetto espositivo “Scultura in Italia del ‘900″.
Al vernissage hanno partecipato Don David Mannarella per l’Arcidiocesi di Matera-Irsina, il curatore della mostra Massimo Guastella, l’organizzatore Enrico Filippucci, il direttore dell’Apt Basilicata, Antonio Nicoletti e Antonio Franco per la BPER banca, main sponsor dell’event.
La retrospettiva di una contenuta ma preziosa selezione di opere dell’artista bergamasco, tra i massimi esponenti della scultura non solo italiana del XX secolo, costituisce l’anteprima di un percorso di mostre che si prevede a Matera per la primavera estate 2022. L’evento curato dal profsssore Massimo Guastella, da un idea progetto di Enrico Filippucci e Fanio Coppi, è stato organizzato da Opera Arte e Arti, Apulia aste eventi e la cooperativa Oltre l’arte, avvalendosi inoltre della preziosa collaborazione con lo storico Studio Copernico di Milano per il reperimento delle opere e coordinato dal suo curatore Nicola Loi.
Sono dodici le sculture in bronzo ordinate tra la suggestiva cornice in stile barocco della chiesa del Purgatorio, nucleo centrale dell’esposizione, a rimarcare il solido rapporto tra Manzù e la Chiesa.
Le opere coprono un arco temporale che ricade nella produzione della maturità del maestro, tra il 1967 e il 1989, e tuttavia trovano origine ideativa nei decenni precedenti. Tanto è vero che sono presenti soggetti tra i suoi più ricorrenti e conosciuti della sua produzione, costantemente declinati in più e più versioni. Testimoniano un artefice che trasfuse la classicità nella modernità, guardando ai maestri del passato e offrendo soluzioni formali in piena unione con le emozioni più intime.
L’evento si svolge grazie alla disponibilità dell’Istituto Diocesiano per il sostentamento del Clero dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina, con il patrocinio della Fondazione Matera-Basilicata 2019 e dall’Azienda di Promozione turistica (APT) di Basilicata ed è sostenuto, quale main sponsor, dalla BPER Banca spa.
La mostra resterà aperta dal 2 ottobre al 31 gennaio 2022.
Ingresso con biglietteria: orari 10/13-17/20
Per informazioni. https://www.oltrelartematera.it/prodotto/le-emozioni-della-forma/
ÇLICCA QUI PER L’INTERVISTA A GUASTELLA
La fotogallery del vernissage della mostra d’arte (foto www.SassiLive.it)