Sono in totale 124.989 gli elettori chiamati alle urne in Basilicata per le elezioni amministrative di domenica 3 e lunedì 4 ottobre: si rinnoveranno i Consigli comunali e i sindaci di 26 Comuni, 20 in provincia di Potenza e sei in quella di Matera. Solo in due, a Melfi (Potenza) e Pisticci (Matera), che hanno una popolazione superiore ai 15 mila abitanti, si voterà con il sistema del doppio turno, con l’eventuale ballottaggio in programma domenica 17 e lunedì 18 ottobre.
Elezioni Comunali 2021, al voto in 26 Comuni lucani: 20 in provincia di Potenza e 6 in provincia di Matera
Le elezioni amministrative si terranno domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021. E’ quanto stabilisce il decreto della ministra dell’Interno Luciana Lamorgese. Sono 26 i centri lucani che andranno alle urne per scegliere il nuovo sindaco e il nuovo consiglio comunale (20 in provincia di Potenza e 6 in quella di Matera). Solo due (Melfi e Pisticci) con più di 15 mila abitanti. Pertanto solo a Melfi e Pisticci si terrà eventualmente il turno di ballottaggio, fissato per domenica 17 e lunedì 18 ottobre 2021.
Di seguito i 20 Comuni della provincia di Potenza in cui si terranno le elezioni amministrative: Balvano, Campomaggiore, Cancellara, Carbone, Castelluccio Inferiore, Fardella, Ginestra, Grumento Nova, Lauria, Melfi, Oppido Lucano, Paterno, Rionero in Vulture, San Chirico Raparo, San Martino d’Agri, Sarconi, Teana, Tramutola, Trecchina e Viggianello.
Di seguito i 6 Comuni della provincia di Matera in cui si terranno le elezioni amministrative: Aliano, Bernalda, Ferrandina, Montescaglioso, Oliveto Lucano e Pisticci.