Nino Sangerardi: “In Puglia la Green Hydrogen Valley di Edison Snam Saipem e Alboran”. Di seguito la nota integrale.
Edison e Snam hanno siglato, insieme a Saipem e Alboran Hydrogen , un memorandum of understanding per la messa in opera del progetto “Puglia Green Hydrogen Valley “.
Trattasi di realizzare tre impianti di produzione di idrogeno per complessivi 220 Mw alimentati da una generazione fotovoltaica per una potenza totale di 380 Mw nei territori di Brindisi, Taranto e Cerignola(Foggia) .
Si stima che a regime le tre strutture potranno creare fino a 300 milioni di metri cubi di idrogeno rinnovabile all’anno : una delle prime iniziative per la fabbricazione e il trasporto di idrogeno verde su larga scala in Italia .
Obiettivo imprenditoriale ? Contribuire ad accelerare la diffusione dell’idrogeno verde, “ protagonista della decarbonizzazione europea,nel mix energetico nazionale in modo da raggiungere i target italiani e europei al 2050 di neutralità climatica ” .
Materia prima che verrà destinata in primo luogo all’utilizzo da parte delle industrie operanti nelle aree pugliesi , anche attraverso l’iniezione “ o blending ” dell’idrogeno nella rete gas locale di Snam o impiegato per la mobilità sostenibile.
Dei tre impianti il progetto di Brindisi ha già avviato il percorso autorizzativo e prevede la costruzione della struttura di elaborazione idrogeno green mediante elettrolizzatori con una capacità di 60 Mw alimentati da un dedicato campo fotovoltaico .
Puglia Green Hydrogen Valley consentirà di valorizzare e coinvolgere importanti realtà come Acquedotto Pugliese spa, Ferrovie Appulo Lucane , Distretti tecnologici e produttivi pugliesi, Politecnico di Bari , Università degli Studi di Bari e Foggia e del Salento .
Preannunciata la costituzione di un sodalizio di scopo ( Alboran 30%, Edison 30%, Snam 30%, Saipem 10%) a valle della firma di accordi vincolanti oggetto di successiva negoziazione tra le parti.
Edison spa è la più antica società energetica in Europa, uno degli operatori leader del settore in Italia . Vende energia elettrica, gas naturale e servizi energetici e ambientali a 1,6 milioni di clienti finali , ha un parco produzione energia elettrica altamente flessibile composto da 200 centrali tra impianti idroelettrici,eolici, solari, termoelettrici a ciclo combinato a gas. Capitale sociale euro 4.736.117.250,00 il cui 99,473 % detenuto da Edf SA , sede legale Milano , in Puglia possiede 11 impianti eolici, 27 fotovoltaici e la centrale termoelettrica di Candela (Foggia) .
Snam spa, una delle principali compagini di infrastrutture energetiche al mondo e tra le prime aziende quotate italiane per capitalizzazione. Notevole azionista del Trans Adriatic Pipeline è presente,attraverso consociate , negli Emirati Arabi, Francia , Grecia ,Regno Unito , Cina e India.
Prima in Europa per estensione della rete di trasporto ( 41.000 km ) e capacità di stoccaggio di gas naturale : 20 miliardi di metri cubi, comprese attività internazionali .
Saipem spa ( 30% azioni di Eni spa e 12,55 % in capo a Cassa depositi e prestiti industria spa) è una piattaforma tecnologica e di ingegneri avanzata per la progettazione e l’esercizio di impianti complessi e sostenibili. Quotata alla Borsa di Milano, opera in più di 60 Paesi del pianeta terracqueo, impiega 32 mila dipendenti di 130 diverse nazionalità . Impegnata sulla frontiera della transizione energetica con mezzi e tecnologie sempre più digitali e orientati alla sostenibilità ambientale.
Alboran Hydrogen, proprietà del Gruppo Alboran — riconducibile alla famiglia Pratesi di Firenze—e del Gruppo Enit della famiglia D’Amato di Verona, società leader nello sviluppo di strutture di produzione di energia da fonti rinnovabili . Collabora con l’ufficio europea di Jeremy Rifkin e con Green Hydrogen Project nello sviluppo di nuovi sistemi applicati alla produzione di idrogeno
verde . Il comparto Cyber Security di Alboran è stato designato nel 2020 “ eccellenza italiana nel settore della sicurezza e della protezione tecnologica digitale, nell’ottimizzazione dei processi di produzione e nelle soluzioni integrate di Industria 4.0 per l’automazione,ispezione visiva per il controllo e la garanzia di qualità” .