I carabinieri, nel corso di alcuni servizi volti a contrastare il fenomeno dei furti di mezzi industriale e agricoli, che, a volte, interessano determinate aree di questa provincia, hanno proceduto al recupero di un trattore e di due furgoni, già rubati.
In particolare, in provincia di Bari, sono stati recuperati due furgoni FIAT Daily, rubati, la notte dell’11 settembre, presso un’azienda edile di Valsinni (MT).
In questo caso, il lavoro di recupero dei carabinieri è stato agevolato dalla presenza, sui citati mezzi, di un sistema di rilevamento satellitare.
A Craco (MT), i carabinieri della Compagnia di Pisticci, sempre più presenti su quel territorio, hanno denunciato, per ricettazione, un 39 enne della zona.
I militari dell’Arma, nel corso di alcuni servizi di controllo, svolti soprattutto nelle aree agricole di quel comune, hanno rinvenuto, in un terreno di proprietà dello stesso, un trattore agricolo di tipo cingolato, privo di targa, risultato, a seguito di ulteriori accertamenti, rubato, nel 2002, a Montalbano Jonico (MT).
Appare evidente, specie alla luce del primo rinvenimmo, come a compiere determinati reati siano, soprattutto, soggetti provenienti della vicina Puglia, provincia di Bari in particolare.
Da ricordare, a conferma sia della suddetta tesi che dell’impegno profuso dai carabinieri nel contrastare tale fenomeno, il conflitto a fuoco, avvenuto alle porte di Matera la notte del 14 ottobre del 2008, fra una pattuglia del Radiomobile della Compagnia di Matera e alcuni soggetti che, poco prima, a bordo di una potente AUDI A 4, avevano tentato di rubare dei mezzi industriali.
In quell’occasione, la pressante presenza dell’Arma sul territorio e la pronta reazione dei militari impedirono che i delinquenti portassero a compimento i furti, obbligandoli alla fuga, dopo aver abbandonato la loro auto, con a bordo materiali e strumenti utilizzati per i furti..
A distanza di qualche mese, fu arrestato un componente della banda, un pregiudicato di Andria (BA).