Mercoledì 13 ottobre si celebrerà la Giornata Nazionale della Psicologia, con l’obiettivo di diffondere la psicologia e promuovere la professione, con eventi e iniziative in remoto e in presenza, su tutto il territorio nazionale. Il tema della edizione 2021 è “Aiutare la psiche per aiutare la vita”. L’Ordine degli Psicologi della Basilicata ha messo in campo due importanti momenti, per sensibilizzare l’intera comunità sul tema del benessere psicologico nella vita quotidiana e, al tempo stesso, per coinvolgere gli iscritti, in interventi di divulgazione in regione. Lo scopo principale della giornata è quello di portare la psicologia tra la gente, declinandola in una forma più semplice, grazie al connubio con un grande strumento emozionale: l’arte. La commissione Progetti innovativi, Autoimprenditorialità e Networking ha organizzato, in collaborazione con l’artista lucano Silvio Giordano e con il Patrocinio del Comune di Potenza, dal 9 al 15 ottobre nel Palazzo della Cultura di Potenza, una mostra culturale che unisce arte e psicologia, per toccare la mente e il cuore degli utenti. Proprio il 13 ottobre a partire dalle ore 18.00, presso il Palazzo della Cultura del centro storico di Potenza, si terrà un seminario in cui l’Ordine degli Psicologi della Basilicata dialogherà con l’artista Silvio Giordano, mettendo a confronto le reazioni riportate dagli spettatori e il messaggio artistico, psicologico, culturale e sociale delle opere.
È stata creata la “Stanza dell’Introspezione”: uno spazio interamente dedicato alla proiezione in loop delle opere video che prendono il nome di “Poetronica”: poesia elettronica. Il progetto nasce durante il Lockdown e consiste in una serie di brevi video-arte, realizzati proprio dal creativo Giordano e intesi come piccole poesie, con la funzione di sviluppare un pensiero, un’emozione, di far convivere l’oscurità con la luce; i fruitori dell’opera non saranno semplici spettatori, ma si immedesimeranno in essa da attori protagonisti. Durante le proiezioni, verrà predisposto un “libro dell’introspezione”, sul quale i visitatori saranno invitati (anche in forma anonima) ad annotare percezioni, scaturite dalla visione delle opere.
Agli iscritti che aderiranno, inoltre, sarà assegnato il ruolo di ambasciatori, si è ideata la figura degli “Psicoangels”, ovvero di psicologi che possano accompagnare gli utenti nel percorso di introspezione, illustrando il progetto e sollecitando a rilasciare le osservazioni sul libro.
È stata, infine, lanciata una campagna social, con l’intento di invadere gli spazi virtuali di Psicologia per l’intera settimana! A tale scopo è stata creata una cornice ufficiale della Giornata Nazionale della Psicologia, da inserire nella propria immagine del profilo Facebook. Per aderire alla campagna, basterà pubblicare il post sulla propria bacheca, utilizzando il materiale ufficiale e taggando la pagina Facebook dell’ordine, visibile al seguente link: https://www.facebook.com/ordinepsicologibasilicata/