Venerdì 8 ottobre 2021 alle ore 20.30 al Teatro Stabile di Potenza è in programma lo spettacolo teatrale “Sempre verde” al teatro Stabile di Potenza per il Città delle 100 Scale Festival .
L’appuntamento si inserisce nella rassegna “Dentro lo sguardo”, sessione dei approfondimenti del “Città delle 100 Scale Festival” dedicata agli studenti delle scuole superiori della città di Potenza. Di seguito la nota integrale.
Il rapporto tra fratello e sorella è forse il più complesso e misterioso tra i rapporti di sangue. La trama di Sempre verde narra proprio delle vicende interiori tra un fratello un fratello e una sorella.
Terzo elemento della Trilogia dei legami, Sempre verde racconta l’incontro tra i due: il fratello torna da un lungo vagare, la sorella non si è mossa da dove è nata. Un tempo, insieme, per trovare le radici e il senso del presente che spazia dalla realtà fatta di incertezza, la paura di non riuscire a costruire nulla con le proprie mani e una memoria fragile, evanescente, nella quale i due si ritrovano bambini, sognanti, giocanti.
A margine del progetto drammaturgico c’è inevitabilmente, come topos della memoria collettiva, l’Antigone e il rapporto con il fratello Polinice. Anche nelle vite dei nostri due Fratelli, come nella tragedia di Sofocle, c’è una tensione sotterranea che riguarda l’idea del progresso umano, dell’infrazione dei tabù, delle leggi dello Stato e della natura, la spinta con cui l’uomo, meraviglioso e tremendo, migliora le proprie condizioni di vita e contemporaneamente distrugge: una tensione probabilmente irriducibile nella storia dell’umanità.
L’appuntamento dell’8 ottobre si inserisce nella rassegna Dentro lo sguardo, sessione dei approfondimenti del Città delle 100 Scale Festival dedicata agli studenti delle scuole superiori della città di Potenza. Secondo dei quattro appuntamenti in programma – come già accaduto per lo spettacolo Untold, sabato 2 ottobre – anche questa volta gli attori dialogheranno con gli studenti del Liceo Scientifico “Galilei” del capoluogo lucano, per svelare i segreti del mestiere e rispondere alle domande dei ragazzi. I prossimi approfondimenti si terranno il 22 ottobre e martedì 26 ottobre, con gli spettacoli “Book is a Book is a Book” (con Cristina Galbiati e Ilija Luginbühl) e “Chi ha ucciso mio padre” (con Daria Deflorian e Antonio Tagliarini).
Caroline Baglioni, Michelangelo Bellani si incontrano all’interno del gruppo di ricerca teatrale “La società dello spettacolo” di cui quest’ultimo dal 2007 è stato fondatore e co-direttore artistico. A seguito del monologo “Gianni” (Vincitore Premio Scenario per Ustica 2015, vincitore In-Box 2016, Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria 2017) hanno dato vita a un nuovo progetto artistico nel quale è rilevante la collaborazione con l’artista luciaio Gianni Staropoli. “Mio padre non è ancora nato”, secondo elemento di una trilogia dedicata ai legami di sangue, è stato presentato in prima assoluta al Festival dei 2mondi di Spoleto 2018 ed è stato vincitore del bando Visionari al Kilowatt Festival 2019. Il terzo elemento della trilogia “Sempre Verde” ha debuttato nel 2019 ad “Asti Teatro Festival”. Caroline Baglioni con il testo “Il Lampadario” ha vinto il bando come miglior autrice under 40 alla Biennale di Venezia 2019.
Per la scheda dettagliata dello spettacolo e approfondimenti si rimanda al sito: www.cittacentoscale.it/ita/programma-2021/326-spettacoli-2021/943-sempre-verde
Biglietti acquistabili su: www.ciaotickets.com/biglietti/baglioni-bellani-sempre-verde-potenza
Il Città delle 100 Scale Festival continuerà fino al 30 ottobre con un cartellone ricco di spettacoli, performance, residenze e incontri con ospiti provenienti da varie parti del mondo.
A causa del perdurare dell’epidemia per tutti gli spettacoli è necessaria la prenotazione obbligatoria e gli spettatori dovranno essere muniti di green pass all’ingresso.
—
Il Città delle 100 Scale Festival è prodotto dall’associazione Basilicata 1799, in collaborazione con MIC Direzione Generale per lo spettacolo e Regione Basilicata – Dipartimento presidenza, e con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Potenza e dell’APT Basilicata ed è sponsorizzato da BCC Basilicata. Alla rete del festival aderiscono istituzioni locali, associazioni e organizzazioni culturali, istituzioni scolastiche. Il programma dettagliato è disponibile al sito: www.cittacentoscale.it/ita/programma-2021
Il Città delle 100 Scale Festival sui social:
Facebook: www.facebook.com/cittacentoscale
Instagram: www.instagram.com/cittacentoscale