Il neo-campione europeo di kick boxing specialità Wako Pro, Giuseppe Di Cuia e il suo maestro Biagio Tralli sono stati premiati con una targa nel corso di una cerimonia promossa nella sala giunta del Comune di Matera presieduta dal Sindaco Adduce e dall’assessore allo sport del Comune di Matera Sergio Cappella.
Dopo aver ricevuto i due riconoscimenti istituzionali del Comune di Matera l’atleta materano ha svelato i nuovi impegni sportivi che lo impegneranno nelle prossime settimane. “D’intesa con Biagio Tralli stiamo lavorando per partecipare a campionati che offrono maggiore visibilità e sono sostenuti da sponsor importanti. Il nostro obiettivo è di far crescere sempre di più questo sport e pertanto questa cintura europea rappresenta uno stimolo a fare ancora meglio nelle prossime sfide”.
Entusiasta ed orgoglioso di rappresentare Matera per la terza volta consecutiva in una finale internazionale anche il maestro Biagio Tralli, che concede anche una battuta per ironizzare sui rivali francesi: “Ho preparato un incontro sulle caratteristiche dell’avversario, che giocava in casa e poteva contare sul sostegno di circa 2500 tifosi. Di Cuia è stato bravo ad applicare sul ring quanto abbiamo preparato durante gli allenamenti e sono fiero di poter festeggiare questa vittoria che ha regalato grande visibilità alla città dei Sassi in una finale importante come quella del titolo Wako pro di kick boxing. Quando è arrivato il verdetto finale potete immaginare la delusione dei francesi, sconfitti da Matera per la terza volta. Prima quando ho difeso il titolo intercontinentale, poi quando ho conquistato il titolo di campione del mondo e adesso con il titolo europeo in Wako pro di Giuseppe Di Cuia. Credo che la prossima volta che atterriamo all’aeroporto in terra francese ci spareranno alle gambe… Scherzi a parte, dopo la gara ci siamo ritrovati a cena insieme con i nostri avversari e questa testimonianza conferma il fair play presente nel nostro sport. Ricordo che la kick-boxing è come l’atletica e da sempre l’associazione sportiva che ho costituito, la Dinamic Center Matera, ha puntato su diverse discipline ottenendo grandi risultati in full contact, low-kick e K-1.
Michele Capolupo
Clicca qui per rivivere l’impresa dell’atleta materano Giuseppe Di Cuia e guarda la fotogallery della premiazione ufficiale di Giuseppe Di Cuia e Biagio Tralli avvenuta nella sala giunta del Comune di Matera (foto www.sassilive.it)