La quinta giornata del Matera Film Festival 2021 si è aperta in mattinata nell’Auditorium Gervasio con l’incontro sul tema “Pasquale Festa Campanile, lo scrittore di film” con la partecipazione del figlio Raffaele Festa Campanile, autore e regista, Dario Toma, Presidente Matera Film Festival e Manuela Gieri, docente di Storia e Teorie del Cinema dell’Università degli Studi della Basilicata
Nel pomeriggio sempre in Auditorium si è svolto l’incontro sul tema “Non siete sole. La condizione della donna nei Paesi Mediorientali”. La giornalista Nancy Porsia ha moderato il convegno che ha coinvolto Michela Occhipinti, la Presidente Commissione Pari Opportunità Regione Basilicata, Margherita Perretti e l’assessore comunale alla cultura, Tiziana D’Oppido.
A seguire per la sezione “Short” sono stati proposti al pubblico “May I Have this seat? (10’) di Tabish Habib – Pakistan 2020, Sticker (19 min.) di Georgi M. Unkovski – Macedonia 2020 e Witness (14’) di Ali Asgari – Francia 2020
Per la selezione ufficiale “Sguardo Italia” è stato presentato il documentario Terracotta (16’) di Carlos Solito – Italia, 2021 a seguire il talk con il regista moderato da Maria Vittoria Pellecchia, selezionatrice Matera Film Festival
Per la sezione Doc è stato proposto al pubblico Parizad (24’) di Mehdi Imani Shahmiri – Iran, 2020.
Keshvar è una vecchia donna solitaria che crea un tessuto antico e sconosciuto. Ci racconta anche una strana storia, la favola di una fata e di un pastore che un giorno vennero al loro villaggio…
A Casa Cava, nei Sassi di Matera, per “Il salotto del libro” Martijn Mulder ha presentato il libro “On the tracks of 007”. L’incontro è stato introdotto e moderato da Adelaide De Fino, selezionatrice Matera Film Festival. Ha partecipato Tiziana D’Oppido, assessora alla cultura del Comune di Matera.
“On the tracks of 007” è una serie di guide di viaggio che porta lettori e fan nelle destinazioni più belle in cui i film di James Bond siano mai stati girati. Questa sarà la guida all’Italia, ricca di consigli e retroscena sui film di Bond. Il ruolo principale in questo nuovo libro sarà svolto da Matera e speriamo davvero che il paese e i dintor- ni vengano visitati dagli appassionati che vogliono vedere i luoghi dal vivo.
Per la sezione Doc è stato proposto al pubblico “The Childhood experience (76’) di Valentina Olivato – Italia, 2019. A seguire talk con l’autrice.
Ines, Miranda, Vinicio e Martino sono quattro bambini che praticano l’homescho- oling. Il film segue la vita quotidiana dei piccoli protagonisti cercando di entrare con delicatezza nel loro mondo interiore. Il senso del sé, la consapevolezza delle emozioni, le trame fantastiche che caratterizzano questa età, le piccole sofferenze: l’indagine percorre tante direzioni, con il fine di costruire uno spaccato, uno sce- nario possibile di vita. Sullo sfondo l’interrogativo più importante: la scelta di non andare a scuola in che modo influenza il loro presente e come definirà il loro futuro? Il documentario tenta di stimolare nello spettatore una riflessione sull’educazione e la funzione che questa ha, come strumento di formazione dell’identità, nell’universo infantile.
Per la sezione Long è stato proposto al pubblico Galay Andromeda (80’) di More Raça – Kosovo/Spagna/ Italia 2020.
Kosovo 2019, corruzione e disoccupazione hanno impedito a Shpëtim di trovare la- voro. Le cose si complicano quando l’orfanotrofio rimanda sua figlia a vivere con lui, che non ha un posto dove vivere. Dopo molti tentativi e diversi raggiri che ha subito, Shpetim decide di vendere il suo rene e pagare per scappare in Germania in cerca di una vita migliore.
Per la retrospettiva dedicata a David Cronenberg è stato proposto al pubblico la visione di “A History of violence” (96’) di David Cronenberg – USA/Ger, 2005.
Nella piccola città di Millbrook, nell’Indiana, il mite Tom Stall conduce un’esistenza semplice e tranquilla. Eppure il suo stile di vita, insieme a quello della famiglia, va in frantumi quando, una notte, Tom salva i suoi clienti e amici per legittima difesa, sventando un feroce tentativo di rapina. Descritto come un eroe locale, la vita di Tom cambia improvvisamente, attirando attenzioni indesiderate, soprattutto dei media nazionali. Tom cerca di tornare alla normalità, solo per trovarsi di fronte un uomo misterioso che arriva in città credendo che Tom sia l’uomo che gli ha fatto torto in passato. Sempre di più, mentre Tom e la sua famiglia lottano per far fronte alla loro nuova realtà e a questo caso di scambio di identità, non hanno altra scelta che com- battere e proteggere tutto ciò che hanno di più caro.
La fotogallery della quinta giornata del Matera Film Festival 2021 (foto Francesca Ciancia del Liceo Artistico di Matera e www.SassiLive.it)