Dopo gli stop imposti da problemi tecnici nelle sedute dell’1 e del 4 ottobre scorsi, il primo per un problema audio sulla diretta streaming e il secondo per il down dei social network Facebook, Instagram e Whatsapp, è stata finalmente discussa nella seduta convocata nel pomeriggio nella sala Pasolini di Matera la mozione a firma di 7 Consiglieri (primo firmatario il consigliere Nicola Casino) per “censurare politicamente la condotta posta in essere dal Sindaco, che indebitamente ha incamerato soldi pubblici, imputandoli originariamente a spese di soggiorno in una Suite Prestige in un albergo a Vicchio (FI), in cui, in verità, hanno pernottato anche altre due persone — circostanza, questa, che sembrerebbe emergere documentalmente dagli stessi giustificativi di spesa offerti a corredo della avanzata richiesta di rimborso sindacale (inerenti la tassa di soggiorno applicata dalla struttura alberghiera con riferimento a due adulti e ad un soggetto verosimilmente minore, risultato esente)”. Un’altra mozione sullo stesso argomento è stata presentata dai consiglieri di centrosinistra Marina Susi e Giovanni Schiuma.
Il sindaco di Matera Domenico Bennardi ha precisato che la camera “prestige” a Vicchio (doppia uso singola) era stata indicata dal sindaco del centro toscano e una volta raggiunta la destinazione in compagnia di moglie (la consigliera comunale Tiziana De Palo) e figlio, ha scoperto di dover sostenere le spese per l’alloggio. Chiedendo il rimborso è stato commesso un errore amministrativo, la cui responsabilità rispetto all’importo richiesto è stata “scaricata” in parte anche sugli uffici, particolarmente impegnati in quel periodo per l’accoglienza dei profughi dell’Afghanistan.
I Consiglieri comunali di Matera che avevano presentato le due mozioni hanno deciso di presentare una sola mozione “emendata” dopo aver trovato un accordo per fare sintesi e generare un documento in cui è stata trovata la più grande convergenza possibile, fermo restando la posizione di ciascun consigliere sul caso specifico, per far emergere i valori condivisibili inseriti nel testo. L’emendamento è stato illustrato dalla Consigliera comunale Adriana Violetto.
Dopo le dichiarazioni di voto la maggioranza ha chiesto 2 minuti di sospensione prima di procedere con la votazione ma la richiesta è stata respinta.
La mozione è stata approvata con 27 voti favorevoli e 2 voti contrari (Consiglieri Toto e Morelli di Fratelli d’Italia).
A seguire è stato approvato il bilancio consolidato 2020 con 18 voti favorevoli, assenti i consiglieri di opposizione.
E’ stata quindi accolta la richiesta dei consiglieri di opposizione con cui si chiedeva al sindaco Bennardi di informare l’intero Consiglio Comunale e la cittadinanza sugli sviluppi della crisi amministrativa che blocca da mesi l’attività politica e di governo della nostra città.
In proposito Bennardi ha dichiarato che l’attività amministrativa è proseguita regolarmente nonostante le dimissioni di due assessori, Tantone e Summa e del capo di gabinetto Otranto. La risposta non ha soddisfatto il consigliere Morelli di Fratelli d’Italia, che ha ribadito il suo giudizio negativo nei confronti dell’attuale Amministrazione Comunale. Di parere opposto invece il capogruppo del Movimento 5 Stelle, Salvatore, che ha sottolineato la compattezza dell’Amministrazione Bennardi, “votata dal 70% dei materani”.
Michele Capolupo
La fotogallery del Consiglio Comunale di Matera (foto www.SassiLive.it)