Come preannunciato nei giorni scorsi con l’apertura delle scuole è scattata l’Operazione Paidéia 2009-2010, che ha lo scopo di diffondere la cultura della legalità fra i giovani, attraverso un contatto diretto e l’attuazione di vari servizi per contrastare determinate fenomenologie e devianze. Nella foto è possibile osservare l’azione di contrasto al fenomeno di spaccio di sostanze stupefacenti attraverso l’utilizzo di unità cinofile.
Nella serata di domenica 13 settembre a Pisticci un cittadino della Romania è stato arrestato dai carabinieri della locale Stazione per tentato furto aggravato e porto illegale di arma da taglio.
Lo straniero, un 27 enne rumeno, con alcuni precedenti, già da tempo domiciliato nella zona, è stato sorpreso dai militari dell’Arma, impegnati in un’attività di controllo del territorio, mentre cercava di manomettere la serratura della portiera di un’autovettura, lasciata in sosta in una via centrale di quel comune.
Alla vista dei carabinieri, l’uomo ha subito tentato di nascondere il coltello, con cui stava tentando di aprire l’automezzo. Inutile il suo tentativo, in quanto i militari, accortisi del movimento e ben conoscendo il soggetto, lo hanno bloccato e, dopo averlo perquisito, hanno rinvenuto l’arma da taglio che, poco prima, aveva tentato di occultare.
Accompagnato, quindi, in caserma, è stato arrestato per tentato furto e possesso ingiustificato di arma da taglio.
Sequestrato il coltello trovato in suo possesso.
Da segnalare che, già in altre circostanze, lo stesso era stato denunciato, sempre dai carabinieri di Pisticci, per il medesimo reato di tentato furto di autovetture.
Dopo l’arresto, è stato accompagnato in carcere a Matera.
che megalomania! I cc devono sempre dare un nome a tutto cio’ che fanno! La guardia di finanza svolge tutti i giorni la medesima attivita’ con unita’ cinofile senza fare tutta sta pubblicita’ e dare per forza un nome a tutto! E poi tra tanti nomi esistenti! Paideia fa venire in mente solo le padelle!
bravi, fermate tutti sti drogati che diffondono la droga nelle scuole.sti schifosi,in carcere!