I giovani di All’altezza della sfida: “Il PD vince dove cambia, in Basilicata serve rinnovare. Il Congresso dia voce ai giovani, meritiamo un PD diverso”. Di seguito la nota integrale.
Il Partito Democratico vince le amministrative dove ha coraggio e riesce a tornare in sintonia con i cittadini che vuole rappresentare.
Purtroppo queste elezioni confermano che in Basilicata c’è ancora tanto da fare. Questo PD non ce la fa e deve ripensarsi e rinnovarsi, deve tornare in sintonia con i lucani come il PD Nazionale ha fatto con gli elettori delle altre parti d’Italia.
Gli straordinari risultati di Napoli, di Milano e di Bologna ci confermano la necessità di costruire un centrosinistra nuovo e moderno: e la novità e la modernità si misurano dalla qualità del programma e dalla credibilità della classe dirigente. Lì è stata tentata la carta del dialogo con i cittadini, dell’inclusione dei giovani nelle liste elettorali, della campagna elettorale serrata sui territori e soprattutto incentrata sui problemi delle persone. Questo è stato l’approccio giusto e da qui sono arrivati i grandi risultati di questa tornata. Il centrosinistra ha vinto senza affidarsi a capipopolo e a spin-doctor: ha vinto affidandosi alla politica, alla sua capacità di cambiare e di rispondere ai bisogni degli elettori.
Anche da noi, in Basilicata, il Partito Democratico ha provato ad affrontare queste amministrative con uno spirito diverso. Ma non è bastato e questo deve spingerci a riflettere e a cambiare. A cambiare ancora, a cambiare meglio.
Questa nuova battuta d’arresto sarà utile se ci porterà a un Congresso coraggioso di radicale rinnovamento, dal cui emerga non un mero organigramma nuovo, ma un’idea diversa di Lucania per la quale valga la pena battersi nel centrosinistra.
È chiaro che solo lo slancio delle nuove generazioni può stimolare una rinascita di questo tipo e risintonizzare il PD sui bisogni dei lucani: il lavoro, la salute, l’ambiente, le infrastrutture, i giovani, i paesi più interni. Il centrosinistra rinasce solo se torna ad occuparsi delle richieste dei giovani, il centrosinistra rinasce solo se torna a produrre classe dirigente. Questo hanno sempre chiesto le tante ragazze e i tanti ragazzi che votano e che militano per il Partito Democratico.
Ora il Congresso dovrà dare voce ai giovani e alle giovani del PD e gettare tutti i presupposti per un vero ricambio – generazionale, politico, culturale.
Costruiamo anche in Basilicata il nuovo PD, diverso e vincente: lo merita la nostra Regione, lo merita la nostra generazione, lo meritano tutti i lucani che sperano in un futuro migliore, in un’alternativa credibile, in un protagonismo inedito dei ragazzi di questa terra. #NoiCiSiamo per questa sfida, perché dalla rinascita del nostro Partito passa la rinascita del nostro avvenire.
Anche per questo ci rallegriamo dell’apertura delle pre-adesioni ai Giovani Democratici di Basilicata. L’organizzazione giovanile, che in questi anni ha condotto un lavoro fondamentale di radicamento e di elaborazione, deve riacquistare una centralità determinante con questo Congresso. Proprio per garantire il giusto spazio a questa bella notizia, che segna un passo importante per tutti i GD Basilicata, ieri abbiamo ritirato questo comunicato per specificare la nostra convinta adesione ai GD, una comunità preziosa per tutti i progressisti lucani. Che qualcuno, dietro questa nostra deferenza verso la giovanile, voglia vedere “mani e manine” altrui, ci fa soltanto sorridere. La musica dei giovani è una musica diversa, lontana dalle vecchie logiche, e presto tutti se ne renderanno conto.
Le ragazze e i ragazzi di All’altezza della sfida