La settima giornata del Matera Film Festival 2021 si è aperta in mattinata a Casa Cava con l’evento speciale “Masterclass Aglianico del Vulture” a cura del Consorzio di Tutela Aglianico del Vulture e AIS Basilicata e Luca Gardini.
All’Auditorium Gervasio per la sezione “Sguardo Italia” è stata proposta la visione del film “Lucus a lucendo – a proposito di Carlo Levi (88’) di Alessandra Lancellotti e Enrico Masi – Italia, 2019.
Lucus a Lucendo è un viaggio nei luoghi toccati dall’impegno artistico, letterario e politico di Carlo Levi. Attraverso la riscoperta di architetture e paesaggi, tra contesti metropolitani e borghi rurali, studi di pittura e ville storiche dell’intellighenzia ebrai- ca, il nipote Stefano Levi cerca di recuperare il patrimonio simbolico e l’età contem- poranea. I compagni di viaggio sono i personaggi del romanzo leviano Cristo si è fermato a Eboli. Completa la struttura narrativa del film lo spazio intimo e creativo dello studio milanese di Stefano, dove l’ospite d’eccezione Carlo Ginzburg stimola un confronto dialettico che alterna il paesaggio pittorico al memoriale. In questo viaggio Stefano realizza una pittura che prende la forma di una città ideale, intrisa dei valori del suo mentore, uno degli intellettuali più influenti del Novecento italiano ed europeo.
A seguire talk con la regista.
Nel pomeriggio negli ipogei di San Francesco “Il salotto del libro” ha accolto la scrittrice Mariolina Venezia che ha dialogato su cinema, tv, letteratura e teatro con Antonio Calbi, Sovrintendente Fondazione Istituto nazionale del Dramma Antico.
All’auditorium Gervasio incontro con Roberto De Feo sul tema “A case study: A Classic Horror Story”, moderato da Silvio Giordano, direttore artistico Matera Film Festival.
A seguire fuori corcorso la proiezione di 18 regali (115’) di Francesco Amato – Italia, 2020.
Elisa Girotto è una neomamma quarantenne. Poco dopo la nascita della sua bam- bina, scopre d’avere un male incurabile e – davanti a sé – solamente pochi mesi di vita. Così, con incredibile coraggio e con tutto il suo amore, sceglie di regalare a sua figlia (che al momento della sua morte avrà solamente un anno) un segno della sua presenza. Ogni anno, il giorno del suo compleanno, Anna riceverà dal papà un regalo da parte della mamma ormai scomparsa.
Francesco Amato è stato anche protagonista del talk con il regista insieme montatore Claudio Di Mauro nell’incontro introdotto e moderato da Nando Irene, direttore artistico Matera Film Festival
Gran finale con la serata di premiazione condotta da Liliana Fiorelli, regia di Salvo Bitonti.
La fotogallery della settima giornata del Matera Film Festival 2021 (foto Simone Dimita)