Domenica 10 ottobre 2021 per la 4^ giornata del campionato di Eccellenza Lucana il Matera Grumentum giocherà sul campo del Bernalda. La sfida, prevista alle 15.30, non si può disputare allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno perchè già occupato dalla squadra femminile del Matera, che affronta dalle 14,30 la Roma XIV nella prima gara del campionato di serie C. Il regolamento della Figc prevede infatti che sia la squadra di categoria superiore ad avere la priorità rispetto all’utilizzo del campo di gioco e pertanto il Matera Grumentum dovrà trasferirsi a Bernalda per disputare la gara interna contro il Policoro.
La scelta è ricaduta sul campo del Bernalda, dopo il via libera da parte del sindaco Domenico Tataranno.
La società Matera Grumentum mette a disposizione per i tifosi un bus di 28 posti e un altro di 9 per raggiungere Bernalda e seguire la gara contro il Policoro. La partenza è prevista per le 13:30 dal piazzale antistante lo Stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera.
Il trasferimento forzato a Bernalda del Matera Grumentum per la gara con il Policoro non è gradito dalla società materana. In proposito Silvio Cristallo, componente del direttivo del Mater Grumentu, esprime rammarico per il mancato rispetto di un accordo raggiunto al Comune di Matera che prevedeva, dopo aver verificato la concomitanza delle gare interne del Matera femminile e del Matera Grumentum, che la squadra femminile giocasse le gare al campo del Paip 1 di Matera. Questo accordo non è stato rispettato. Premesso che nessuno intende puntare il dito contro il calcio femminile praticato nella città dei Sassi Silvio Cristallo chiede all’Amministrazione Comunale di Matera di rispettare i tifosi del Matera e coloro che stanno investendo per far ripartire il calcio a Matera e riportarlo nella categoria che merita. Purtroppo le gare interne di Matera femminile e Matera Grumentum coincidono in ogni gara del campionato e questo regolamento penalizza la società e i tifosi che hanno sottoscritto l’abbonamento, che potrebbero essere costretti a trasferirsi in provincia ogni volta che si giocherà una partita in casa. Purtroppo in questa città mancano le strutture per fare calcio e se continueranno a giocare tre squadre allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno il manto erboso non reggerà a lungo e l’Amministrazione Comunale dovrà investire altri soldi per la manutenzione”.
Presidente Antonio Petraglia: “Preferisco espormi in prima persona per annunciare una notizia grottesca. Domani, alle 15,30, la nostra Società, per tutta una serie di becere motivazioni e veti incrociati (per i quali, e solo per il momento, stendiamo un velo pietoso), sarà costretta a disputare la partita di campionato, contro il Policoro, a Bernalda, città e relativa Amministrazione, che ringraziamo per la squisita accoglienza.
Pur essendo assolutamente parte lesa in questa paradossale vicenda, per evitare il più possibile disagio per i tifosi, garantiamo l’accesso libero gratuito per tutti a Bernalda per il match di domani, come pure per quello, casalingo, di Coppa, al XXI Settembre, il prossimo mercoledì, contro il Rionero.
Ci sarà tempo e modo per commentare tutto.
Ma noi, con la nostra gente, la nostra passione ed i nostri colori, andiamo avanti più forti e motivati di prima.
Domani tutti a Bernalda e Forza Matera Grumentum.
Michele Capolupo
Matera Grumentum-Policoro a Bernalda, intervento assessore comunale allo sport Giuseppe Sarli
“Mi dispiace per tutti quei tifosi che domani non potranno seguire la squadra dal vivo; l’amministrazione comunale si è immediatamente impegnata nel cercare di trovare una soluzione alla sovrapposizione delle partite dialogando con le società sportive coinvolte ed anche con la LND. Purtroppo tra problemi sopravvenuti agli impianti tecnologici e problemi logistici dell’organizzazione delle società sportive coinvolte non è stato possibile attuare una soluzione che fosse lo spostamento dell’orario di una delle due gare o l’utilizzo di un altro campo di gioco cittadino. In casi come questo vige un preciso regolamento che definisce quale sia l’ordine di preferenza in caso di concomitanza di gare, e la federazione si attiene a questo; per questo motivo abbiamo supportato il presidente nella sua difficile decisione di giocare in altro sito, con il sindaco che in prima persona ha richiesto la collaborazione del proprio omologo a Bernalda. Ringrazio il presidente Petraglia che ha voluto accollarsi anche ulteriori oneri economici pur di consentire ai tifosi di sostenere la squadra.
Posso solo aggiungere che stiamo già adoperandoci per risolvere i problemi degli impianti tecnologici sia del XXI Settembre che del campo Paip, legati alla difficoltà di approvvigionamento di alcuni componenti elettronici”.
I convocati di mister Finamore per la sfida con il Policoro
Portieri: Salerno, Pagkratis
Difensori: Pellegrini, Marotta, D’Italia, Lobosco, Tisti, Fiore, Storsillo, Dinielli
Centrocampisti: Hysaj, Ferreira, Cordisco, Latorre , Angelastri
Attaccanti: Falco, Gerardi, Mastroberti, Martinez, Dimatera
Fatto l’abbonamento ma se fosse così non vedrò nemmeno una partita del MATERA!!
Soldi buttati per colpa di gente incompetente che riscalda le poltrone al Comune. VERGOGNA !!!!
E’ inaudito vedere e sentire da parte dell’Amministrazione Comunale decisioni che possono avere conseguenze sul futuro della Società di calcio Matera Grumentum. Infatti finalmente gli sportivi tutti di questa Città cominciavano a sentire profumo di calcio che conta grazie alla nuova Dirigenza che si è costituita. Stando alle dichiarazioni della predetta Società, il Comune di Matera, prima che iniziasse il Campionato aveva stabilito che lo Stadio XXI Settembre di Matera, era stato messo a disposizione del Matera Grumentum per tutte le partite interne di campionato.. A questo punto mi convinco sempre più l’inefficienza di questa Amministrazione e della vecchia per la mancanza ristrutturazione su tutti gli impianti sportivi ma soprattutto sui campi di calcio del Borgo la martella e quello della zona Paip, Non è assolutamente giusto assumere decisioni di questo genere a campionato iniziato . Massimo rispetto per il calcio femminile e tenuto conto l’afflusso minore rispetto al maschile (visto che ormai i calendari sono stati stilati), la squadra femminile, può tranquillamente disputare le partite in mattinata o al massimo il sabato. Voglio augurarmi che di concerto tra le società e la stessa Amministrazione si giunga ad un accordo per il bene del calcio in questa Città.
Pasquale Fontana
Sempre stando alle dichiarazioni della Dirigenza MATERA GRUMENTUM CALCIO, resta questa massima scorrettezza da parte dell’Amministrazione Comunale (Assessore allo Sport) verso la predetta Società e soprattutto a tutti i tifosi del calcio materano. VERGOGNA.
Pasquale Fontana