“Oltre all’indirizzo dettato dalla ‘Transizione Digitale nella Pubblica Amministrazione’ anche le sfide che attendono la nostra Città e le condizioni al contorno in cui queste si svolgeranno, hanno acuito l’esigenza di digitalizzare i processi per una Pubblica amministrazione più performante e garante dei principi di pari opportunità e trasparenza.
Al fine di snellire le procedure di affidamento, – prosegue in una sua nota il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Antonio Vigilante – il Comune di Potenza ha disposto la creazione di un Albo dei digitale dei fornitori. Si tratta di un elenco di operatori economici aperto, che ha lo scopo di acquisire, nelle forme previste dalla normativa, lavori, beni e servizi necessari all’Ente.
L’Albo fornitori è stato strutturato in tre sezioni:
Elenco delle Imprese esecutrici di Lavori Pubblici;
Elenco dei Fornitori di Beni;
Elenco dei Prestatori di Servizi.
Con questa azione portiamo a segno un altro obiettivo che ci eravamo posti, questo strumento consentirà di snellire le procedure di selezione per l’affidamento di lavori, servizi e forniture sotto soglia comunitaria, puntando su tre criteri fondamentali quali la trasparenza, la rotazione e l’economicità. Con la pubblicazione dell’avviso pubblico per l’istituzione e la gestione telematica dell’elenco degli operatori economici, da utilizzare per affidamenti di lavori, servizi e forniture sotto soglia comunitaria, il Comune di Potenza compie inoltre un altro passo importante verso la digitalizzazione dei processi e verso la trasparenza di questi.
Dopo la digitalizzazione delle procedure dei servizi per l’ingegneria e l’architettura, che questa Amministrazione ha ereditato in modalità sperimentale, e ha poi reso sistematica, si è proceduto con la digitalizzazione anche dei servizi e delle forniture. Il percorso che ha portato l’Amministrazione al bando è stato preceduto da una fase di partecipazione con gli organismi di rappresentanza, al fine di poter accogliere suggerimenti e istanze che sono stati declinati poi nell’avviso, così da poter garantire pari opportunità a tutti gli operatori, riconoscendo inoltre anche principio di territorialità. L’istituzione inoltre di questi elenchi consentiranno all’Ente il prerequisito necessario per avviare protocolli di legalità partecipata. Facciamo quindi appello a tutti gli operatori economici e professionisti a iscriversi negli elenchi digitali del Comune di Potenza per garantire una migliore efficacia in termini di qualità dell’offerta tecnica, diversificazione delle professionalità e specializzazioni” conclude Vigilante.
Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti accedendo, attraverso il sito http://www.rete.potenza.it:8180, all’area riservata dell’operatore economico oppure tramite l’indirizzo email eprocurement@comune.potenza.it e l’indirizzo PEC eprocurement@pec.comune.potenza.it.
È possibile iscriversi all’Elenco esclusivamente attraverso la procedura informatica, raggiungibile:
• Tramite la voce di menu “Servizi on-line” –> banner “eProcurement”, completando l’apposita procedura di registrazione;
• Mediante il seguente link diretto: http://www.rete.potenza.it:8180, completando l’apposita procedura di registrazione.