Il Parco nazionale del Pollino, con le foreste e i suoi splendidi pini loricati, e i Sassi di Matera con il loro scenario suggestivo in ogni stagione, saranno in mostra in due video emozionali dal 13 al 15 ottobre all’edizione 2021 del TTG Travel Experience di Rimini, l’evento di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia. I video potranno essere fruiti da un tavolo multimediale e interattivo presente nello stand di Mirabilia Network, l’associazione alla quale aderiscono Unioncamere Nazionale e 17 Camere di commercio italiane tra cui quella della Basilicata – che ha il ruolo di capofila – per promuovere i luoghi riconosciuti dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità e dare visibilità alla scoperta di un’altra bella Italia che vada oltre le mete più conosciute al mondo.
Appuntamento da domani nella Hall C4 al numero 035 del quartiere fieristico di Rimini, dove sarà presente anche il gruppo di lavoro camerale PID (Punti di Impresa Digitale), per un connubio turismo-tecnologia già sperimentato con successo nel 2020 sempre al TTG.
E sempre domani, alle 15.00, nella sala Acero della Hall Ovest, Mirabilia Network si presenta al pubblico e alla stampa con gli interventi di Angelo Tortorelli (presidente dell’ Associazione), Giorgio Mencaroni (presidente della Cciaa dell’Umbria e vice presidente nazionale di Unioncamere), Vito Signati (coordinatore dell’Associazione Mirabilia Network) ed Emma Taveri (chief visionary officer, destination makers e assessore al Turismo di Brindisi). L’incontro verrà trasmesso in live streaming sulla pagina Facebok di Mirabilia.
«In questa ripartenza dopo una stagione difficilissima a causa dell’emergenza Covid, i beni patrimonio dell’umanità Unesco rappresenteranno un volàno di grande attrattività per il turismo sostenibile e qualificato – sottolinea Angelo Tortorelli, presidente dell’Associazione Mirabilia -. Noi abbiamo l’indubbio vantaggio di poter continuare a ragionare in ottica di network, con la capacità di collaborare in orizzontale ad ogni livello e con i vantaggi di una forte governance, grazie al coordinamento delle Camere di commercio, Enti in grado di generare riflessi e ricadute in ambito non solo turistico ma anche economico. Possiamo farlo sapendo di rappresentare ben 13 milioni di abitanti e un quinto del turismo italiano (dati pre-Covid) per un valore aggiunto stimato di 296 milioni di euro, pari a quello di Portogallo e Finlandia. Ripartiamo da questa consapevolezza, dunque, sollecitando la scoperta di un’altra bella Italia ai visitatori stranieri che torneranno a viaggiare verso il bel Paese, ma anche ai nostri stessi connazionali, dal momento in cui il fattore prossimità resterà un elemento trainante per il prossimo futuro».