Il 14 ottobre scade il bando per poter partecipare al Concorso di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera, Università degli Studi della Basilicata.
Gli interessati possono effettuare la domanda online al seguente link:
http://portale.unibas.it/site/home/didattica/scuola-di-specializzazione-in-beni-archeologici.html?fbclid=IwAR2_Uj6t1NjDMO1nRkxL_1lNCFOjBrJpiFjv9u_fnnqdxJUPWAykBhwTbgI
Di seguito alcune informazioni utili
SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN BENI ARCHEOLOGICI DI MATERA – UNIBAS
Prova di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera, Università degli Studi della Basilicata – Anno Accademico 2021 2022.
Scadenza presentazione domanda di ammissione: 14 ottobre 2021
Prova di ammissione: 28 ottobre 2021, h. 9.00
Campus universitario Università degli Studi della Basilicata, sede di Matera, Via Lanera 20 – 75100 Matera
Per l’ammissione alla Scuola è richiesto il superamento di:
a) una prova orale sulle tematiche archeologiche inerenti il percorso formativo e le esperienze in ambito archeologico del/la candidato/a.
b) una prova pratica su riproduzioni grafiche e fotografiche di testimonianze archeologiche monumentali, scultoree, pittoriche, musive, di arti suntuarie e di classi di manufatti (ceramica/vetro/metallo/oreficeria/avori/etc…..).
Per la prova relativa al riconoscimento delle schede si richiede:
1. Inquadramento cronologico
2. Riconoscimento dell’oggetto, sua descrizione e, se possibile, inquadramento critico
3. Bibliografia principale di riferimento
Per la preparazione si consigliano i manuali in uso di Archeologia e storia dell’arte greca e romana, per quanto riguarda il c. classico e di archeologia e storia dell’arte tardoantica e medievale per i c. tardoantico e medievale (per quest’ultimo anche i manuali editi dalla Garzanti Scheiwiller, ad es. “Magistra Barbaritas”, “Dall’eremo al cenobio”, “I Bizantini in Italia”, etc.).