Mercoledì 13 ottobre 2021 alle ore 20,30 al teatro Stabile di Potenza la coppia Frosini/Timpana porta in scena con “Ottantanove”, uno spettacolo nato da una residenza creativa del Città delle 100 Scale. Di seguito la nota integrale.
A tre anni di distanza Elvira Frosini e Daniele Timpano tornano al Città delle 100 Scale, portando in scena “Ottantanove” spettacolo che cominciarono a scrivere proprio al festival, in una residenza creativa dell’edizione 2018.
Era l’edizione 2018 quando Elvira Frosini e Daniele Timpano parteciparono a una residenza creativa del Città delle 100 Scale Festival. In quell’occasione cominciarono a scrivere lo spettacolo Ottantanove.
A tre anni di distanza, gli autori/attori ritorneranno a Potenza, portando in scena il loro spettacolo nella città che lo ha visto nascere.
Sul palco del Teatro Stabile Elvira Frosini e Daniele Timpano verranno affiancati per la prima volta da Marco Cavalcoli.
“Tre anni fa – ricorda Francesco Scaringi, condirettore artistico del Città delle 100 Scale Festival – ospitammo al festival Elvira e Daniele per una residenza creativa per iniziare a dare forma a uno spettacolo che avesse come idea di base la Rivoluzione Francese, con un interrogativo di fondo: quale significato assume oggi il termine ‘rivoluzione’? Se esso sia stato riposto ormai negli scaffali della storia sostituito da nuovi miti o se ancora ha un suo valore (o disvalore)”.
Ed è la rivoluzione francese, la rivoluzione del 1789, appunto, il perno dello spettacolo. Ma cosa ne rimane 230 anni dopo? Elvira Frosini e Daniele Timpano proveranno a rispondere con una scrittura affilata e spietatamente ironica, pronti ancora una volta a scandagliare e a smascherare l’apparato culturale occidentale con tutti i suoi simboli e le sue retoriche fino ad arrivare all’osso dei suoi miti fondativi. Passato e presente, storia francese e storia italiana, modernità e postmodernità si sovrappongono sul palco in un percorso volto a mettere in crisi le nostre vite “democratiche” e l’immaginario legato al concetto di rivoluzione. Una rivoluzione è ancora possibile? E in che modo? Oppure si tratta di una cosa vecchia, novecentesca, conclusasi in un altro tempo e in un’altra Storia?
“Ottantanove” non vuole raccontare una storia, o la Storia, ma immergersi in un mito fondativo, nei materiali culturali che lo hanno prodotto e che questo ha prodotto a sua volta. In un certo senso narra dell’attuale crisi della Democrazia, vista in rapporto con la Rivoluzione francese e con il 1989 – la fase che apre la nostra epoca – in un periodo in cui il concetto stesso di rivoluzione sembra aver perso concretezza, anche se non un suo fascino rétro.
Elvira Frosini e Daniele Timpano sono autori, registi e attori della scena contemporanea italiana che dal 2008 condividono un comune percorso artistico. Nei numerosi lavori prodotti negli ultimi anni, Frosini/Timpano portano sul palcoscenico i loro corpi che disinnescano, decostruiscono ed incarnano le narrazioni della Storia, analizzando le derive antropologiche della società a partire da un vasto materiale di riferimenti vari, dall’accademico al popolare, che costituiscono l’immaginario e la coscienza contemporanei. I loro testi portano sulla scena un complesso dispositivo teatrale in cui gli attori-autori sono sempre in dialogo con il pubblico ed in bilico tra l’incarnazione di personaggi, mitologie contemporanee e culturali, topoi della Storia, ed il semplice essere sulla scena e mettere in campo il proprio perturbante rapporto con la Storia e la cultura, in un gioco di scivolamenti spiazzanti che dissacrano tutte le retoriche senza fare sconti, neanche a se stessi. I loro lavori sono stati rappresentati in numerosi teatri e festival in Italia e all’estero.
Il nuovo lavoro “Ottantanove” è in debutto nel 2020 ed ha già ottenuto il Premio Riccione “Franco Quadri” 2019, è stato tradotto in spagnolo e presentato a novembre 2020 al Teatro Valle Inclan di Madrid – Centro Dramatico Nacional.
Per la scheda dettagliata dello spettacolo e approfondimenti si rimanda al sito: www.cittacentoscale.it/ita/programma-2021/326-spettacoli-2021/944-ottantanove
Biglietti acquistabili su: www.ciaotickets.com/biglietti/frosinitimpano-ottantanove
Il Città delle 100 Scale Festival continuerà fino al 30 ottobre con un cartellone ricco di spettacoli, performance, residenze e incontri con ospiti provenienti da varie parti del mondo.
A causa del perdurare dell’epidemia per tutti gli spettacoli è necessaria la prenotazione obbligatoria e gli spettatori dovranno essere muniti di green pass all’ingresso.
—
Il Città delle 100 Scale Festival è prodotto dall’associazione Basilicata 1799, in collaborazione con MIC Direzione Generale per lo spettacolo e Regione Basilicata – Dipartimento presidenza, e con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Potenza e dell’APT Basilicata ed è sponsorizzato da BCC Basilicata. Alla rete del festival aderiscono istituzioni locali, associazioni e organizzazioni culturali, istituzioni scolastiche. Il programma dettagliato è disponibile al sito: www.cittacentoscale.it/ita/programma-2021
Il Città delle 100 Scale Festival sui social:
Facebook: www.facebook.com/cittacentoscale
Instagram: www.instagram.com/cittacentoscale