Giornata Mondiale della Vista, l’iniziativa a Matera di IAPB Italia Onlus e Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. Di seguito la nota integrale.
L’occhio pesa lo 0,27 percento del corpo, ma riceve più dell’80 percento delle informazioni che ci giungono dall’esterno. la vista è un dono prezioso ma molte malattie e comportamenti la minacciano.
Le più comuni considerazioni esposte da esperti della prevenzione ci inducono a riflessioni sull’argomento:
-la tua vista è a rischio?
sì, le malattie che minacciano la vista toccano oltre 3 milioni di personein italia e molte di più sono a rischio perché glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatie crescono assieme all’età e alle malattie croniche.
-il pericolo di perdere del tutto o in parte la vista è cresciuto negli ultimi anni.
anche se sono giovane?
sì, perché:
la prevenzione e i buoni comportamenti devono iniziare molto presto;
la vita al chiuso e l’uso dei dispositivi elettronici aumentano il rischio miopia (cresciuta a 1 giovane su 3) e affaticano l’occhio perché gli impediscono di riposare.
-l’importanza del medico oculista:
quasi tutte le malattie che minacciano la vista possono essere curate o arginate se diagnosticate in tempo. ma solo il medico oftalmologo ha gli strumenti e la competenza per farlo.
-devo sottopormi a visita anche senza sintomi?
il 40 percento dei referti ha rivelato una malattia conclamata o segni premonitori: in particolare proprio nelle persone senza sintomi. ecco perché è importante farsi visitare periodicamente, soprattutto dopo i 40 anni di età.
-un esempio?
gli effetti di glaucoma e degenerazione maculare legata all’età possono essere arginati. ma i danni al nervo ottico e alle cellule retiniche che si producono anche prima di avvertire i sintomi sono
irreversibili. diagnosticare e trattare per tempo significa, perciò, salvare la vista.
-quale è la missione di iapbitaliaonlus?
la sezione italiana dell’agenzia internazionale per la prevenzione della cecità, nata dalla collaborazione tra unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti e società oftalmologica italiana, da più di quarant’anni si batte per diffondere le buone pratiche di prevenzione oculare e potenziare i servizi di cura e riabilitazione visiva nel nostro paese, lavorando a stretto contatto con le istituzioni sanitarie nazionali e internazionali.
Le iniziative di iapb sul territorio nazionale nella giornata mondiale della vistanelle piazze di tantissime città verranno improntatealla distribuzione di materiale informativo, incontri divulgativi sulla prevenzione delle patologie oculari: a Matera in Piazza Vittorio Veneto dalle 09,00 alle 13,00 e nel pomeriggio dalle 15,00 alle 18,00 il Presidente del Comitato IAPB Italia Onlus di Matera, Giuseppe Lanzillo in affiancamento di Giuseppe Taratufolo della SOI (Società Oftalmologica Italiana) sono a disposizione della popolazione per info e consegna di materiale informativo.
in ogni caso, la prevenzione non si ferma: grazie al progetto vista in salute, mirato alla prevenzione del glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatia, proseguono i controlli oculistici gratuiti in tutte le regioni. per info, visita il sito www.vistainsalute.it
Giornata mondiale della vista, le iniziative a Matera e Potenza
Anche quest’anno al via i preparativi per la Giornata mondiale della vista, che quest’anno cade il 14 ottobre. L’iniziativa, che si celebra ogni anno il secondo giovedì del mese di ottobre dalla sua istituzione, è promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB (di cui esiste una Sezione italiana), insieme all’Unione mondiale dei ciechi (in Italia l’UICI, che collabora con la IAPB attraverso le sue Sezioni provinciali). Secondo gli ultimi dati diffusi dall’OMS (WHO) nel mondo vivono circa 36 milioni di ciechi e 217 milioni d’ipovedenti, per un totale di 253 milioni di persone con patologie della vista. “Globalmente – scrive l’OMS – le malattie oculari croniche sono la principale causa di perdita della vista. Gli errori rifrattivi non corretti e la cataratta non operata sono le due cause principali di deficit visivo. La cataratta non operata resta la principale causa di cecità nei Paesi a basso e medio reddito”.
Per la giornata mondiale della vista il Comitato Provinciale IAPB di Potenza, in collaborazione con l’UICI di Potenza ha organizzato i seguenti eventi, che avranno luogo il 14 ottobre:
– ore 9.30/12.45 screening ortottici e oculistici presso la scuola materna dell’I.C. “Busciolano” nelle sez. C-A;
– ore 9.30/12.30 distribuzione di materiale informativo in piazza Matteotti;
– ore 17.00 conferenza “Le maculopatie acquisite” a cura del dott. Giovanni Smaldone presso la nuova sede IAPB sita a Potenza in via Macchia San Luca, 34. La conferenza sarà trasmessa in diretta FB dalla pagina UICI: https://www.facebook.com/uicipotenza.
La giornata si concluderà con una divertente iniziativa serale, in cui i partecipanti si intratterranno all’insegna del Cervellone con le buone pratiche di prevenzione.
I concorrenti si sfideranno presso la pizzeria Le fiamme a Pignola, degustando un’ottima pizza. Per esigenze di sicurezza ogni tavolo sarà predisposto per contenere un massimo di 6 commensali. Per info e prenotazioni sull’evento serale chiamare lo 0971 421440
Il comitato IAPB di Matera invece, in collaborazione con l’UICI di Matera, provvederà alla distribuzione di materiale informativo in piazza Vittorio Veneto dalle 9:00-13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
Per l’occasione sarà realizzata alle ore 09:15 una diretta TV da TRM network all’oculista Giuseppe Taratufolo che darà consigli utili sul tema delle patologie oculari.