L’associazione di volontariato Amici del Borgo ha presentato ufficialmente questa mattina al Comune di Matera il progetto “Camminiamo insieme verso i 70 anni del Borgo La Martella”. Nell’occasione è stato anche presentato il logo ufficiale che identifica questo programma di eventi, realizzato dal concittadino martellese Domenico Fittipaldi, da diversi anni residente a Bergamo per motivi di lavoro.
All’incontro hanno partecipato il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, l’assessore all’urbanistica Rosa Nicoletti, l’assessore alla cultura Tiziana D’Oppido, il coordinatore del progetto per conto dell’associazione Amici del borgo, Paolo Grieco, il direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Giovanni Oliva, il parroco Don Gianpaolo Grieco e Peppino Grilli, delegato provinciale del Coni.
coordinatore del progetto per conto dell’associazione Amici del borgo, Paolo Grieco: “Abbiamo presentato questo progetto alla città di Matera per rievocare con eventi culturali, sportivi ed enogastronomici la storicità del borgo, anche attraverso attività laboratoriali che interesseranno soprattutto i giovani residenti con due finalità: quella di trasferire alle nuove generazioni la cultura e le tradizioni del borgo e per affermare il tema principale del progetto, ovvero combattere l’emigrazione e la dispersione dei giovani che lasciano il borgo per cercare lavoro altrove e le devianze giovanili. Abbiamo chiesto all’Amministrazione Comunale di Matera e alla Fondazione Matera-Basilicata 2019 di condividere la nostra iniziativa che culminerà il 17 maggio 2023, giornata in cui si ricorreranno i 70 anni della nascita del borgo La Martella. Questo progetto, che durerà due anni sarà proposto anche a livello nazionale per far conoscere la vita del borgo anche alle Fondazioni Olivetti, Quaroni e Valori.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa e il logo per i 70 anni del borgo La Martella (foto www.SassiLive.it)