Report somministrazioni centro vaccinale a tricarico, sindaco Carbone: “Risultati premiano impegno di amministrazione, operatori e volontari”. Di seguito la nota integrale.
L’attuale Amministrazione comunale, in sinergia con le istituzioni sanitarie e regionali preposte, ha fortemente voluto l’istituzione di un Punto Vaccinale territoriale (PTV) a Tricarico per consentire ai cittadini tricaricesi di non doversi spostare per ricevere il vaccino anti-COVID-19 in periodo di pandemia e pertanto minimizzare le occasioni di contagio. Grazie alla spirito collaborativo del Dirigente scolastico che ha condiviso la scelta dellapalestra dell’Istituto Comprensivo di Tricarico sita in Via F.lli Cervi e all’egregio lavoro di coordinamento e gestione delle attività svolto dal Direttore del Distretto Bradano-Medio Basento nonché Responsabile del Centro vaccinale, oggi il report relativo alle dosi somministrate, restituisce dati molto rassicuranti sul numero di cittadini immunizzati. Infatti a partire dal 15 Aprile fino al 30 Settembre, sono state somministrate un totale di 22.202 dosi a cittadini lucani e di fuori regione, di cui solo 5242 ai cittadini tricaricesi. A queste ultime si aggiungono 1659 dosi somministrate sempre ai cittadini tricaricesi nelle prime fasi della campagna vaccinale prima della disponibilità del PTV. Degno di nota è il numero di dosi somministrate ai residenti fuori regione che ammonta a 171 dosi. Il report evidenzia l’elevato grado di professionalità di tutto il personale sanitario coinvolto nella campagna vaccinale, fattore determinate nella scelta della sede in cui sottoporsi al vaccino in un momento storico in cui molte incertezze hanno minato la serenità di tanti. Altrettanto determinante è stata l’impeccabile accoglienza riservata agli utenti da parte di tutti i volontari, che a titolo completamente gratuito e ininterrottamente hanno prestato servizio presso l’hub vaccinale, nello specifico le associazioni Protezione Civile e Associazione Carabinieri, ai quali l’Amministrazione rivolge un sentito e affettuoso ringraziamento e riconoscimento per il servizio reso alla propria comunità, che certamente interpreta il pensiero di tutti i tricaricesi.
A partire da lunedì 4 ottobre, in linea con le normative nazionali, presso il centro vaccinale di Tricarico, è partita la campagna vaccinale per la somministrazione delle terze dosi di vaccino anti-COVID19 per la popolazione over-80 che abbia ricevuto la seconda dose almeno sei mesi prima. Successivamente si procederà alla somministrazione delle terze dosi nelle RSA e a tutto il personale sanitario. L’invito è sempre quello di prenotarsi e vaccinarsi, certi che il senso civico, collettivo e comunitario finora dimostrati dai cittadini tricaricesi e dell’intero comprensorio ci permetterà di mettere ancora in sicurezza il nostro comune e prepararci a vivere un inverno in serenità.
L’amministrazione comunale si ritiene estremamente soddisfatta del risultato raggiunto a conferma dell’efficacia di quel modello di lavoro di squadra fondato sul dialogo costruttivo che caratterizza l’attività amministrativa guidata dal Sindaco Carbone.