Venerdì 15 ottobre 2021 alle ore 20 a Palazzo Malvinni Malvezzi di Matera è in programma l’inaugurazione della mostra personale “La pittura, il viaggio – “Non luoghi”, loghi, codici, Leonardo, Dante” di Corrado Veneziano.
Corrado Veneziano e Pierluigi Moliterni, Capo Gruppo FAI Giovani, dialogheranno sui temi della mostra, raccontando il Palazzo Malvinni Malvezzi.
In occasione delle Giornate d’Autunno promosse dalla Delegazione FAI e dal FAI Giovani a Matera con il Patrocinio del Comune di Matera e della Provincia di Matera Corrado Veneziano anticipa il 15 ottobre alle 20.00 un’ampia raccolta dei suoi lavori pittorici più rappresentativi.
La selezione, curata da Francesca Barbi Marinetti e Raffaella Salato, contempla alcune opere del ciclo “Non Luoghi” (presentati in modo estremamente lusinghiero da Achille Bonito Oliva e Marc Augé), lavori sui marchi della contemporaneità (presentati dal filosofo Derrick de Kerckhove), reinterpretazioni dei codici a barre ISBN. Tali mostre personali sono state presentate e ospitate (tra l’altro) dal Governo Cinese, dalla municipalità di San Pietroburgo e di Parigi, da Ambasciate e Istituti di Cultura Esteri (da Bruxelles a Tunisi), nonché da musei nazionali italiani, tra i quali la Biblioteca Ambrosiana di Milano e il Museo “D. Ridola”, oggi con Palazzo Lanfranchi Museo Nazionale di Matera.
La selezione per il FAI presenta inoltre alcuni tra i quadri legati alle due ultime mostre monografiche imperniate su Leonardo da Vinci e su Dante Alighieri.
Queste due produzioni hanno rappresentato un oggettivo livello di eccellenza nella biografia di Veneziano: la prima, “Leonardo Atlantico”, è stata ospitata ad Amboise nel programma ufficiale francese 2019 per le celebrazioni di Leonardo da Vinci, con il sostegno e il patrocinio della Presidenza della Repubblica Francese e del Museo del Louvre; la seconda – ISBN Dante e altre visioni – è l’unica mostra di un autore contemporaneo selezionata nel palinsesto Dante700, selezionata e sostenuta dal Ministero della Cultura e dal Comitato ministeriale Dante700. Un quadro, fra i 33 dell’esposizione, è diventato (il 14 settembre) l’immagine del francobollo ufficiale dello Stato italiano dedicato all’Inferno dantesco.