Con i suoi canestri è sempre stato nel cuore degli appassionati materani di basket. Nella sua carriera ha difeso sempre i colori sociali della squadra di casa, quella dell’Olimpia Basket Matera. Oltre diecimila i punti realizzati. E’ arrivato in prima squadra a 20 anni e ha deciso di lasciare quando ne aveva trentasei. Classe 1961 con un fisico invidiabile che mantiene in forma anche grazie allo spinning, Erio Albanese è stato per ventisei anni il cecchino per eccellenza del basket materano. E dopo aver chiuso con il pallone a spicchi a livello agonistico, Erio ha giocato un paio di campionato in serie C1 nella vicina Castellaneta ed è rimasto comunque nel mondo dello sport: grazie al diploma Isef insegna educazione fisica e gestisce la palestra Athletic Club in via Farina, nei pressi della chiesa di S. Agnese al rione Agna. Il basket è sempre stata la sua passione e così assieme ad altri storici atleti dell’Olimpia e dello Sporting Matera (le due squadre che in passato hanno dato vita anche ad avvincenti stracittadine sul campo del boschetto) ha deciso di riprendere a giocare con la Pielle Matera nel campionato over 40. E anche qui non sono mancate le soddisfazioni. In questi anni ha sempre seguito la squadra dell’Olimpia da semplice tifoso e adesso torna nell’Olimpia come preparatore atletico. Una grande soddisfazione per un grande professionista. Erio Albanese sostituisce Tonio Pietracito, che la società ringrazia “per il lavoro svolto e la professionalità profusa in più di dieci anni di carriera accanto all’Olimpia”.
Erio Albanese appartiene alla storia dell’Olimpia in B2 ma non ha mai militato in B1, dallo scorso anno serie A Dilettanti. In realtà la promozione nella terza serie nazionale è stata anche sfiorata dal nostro cecchino, in occasione delle finali play-off contro Avellino. Ma Erio Albanese non ha rimpianti perchè le offerte per giocare nel campionato superiore sono anche arrivate, da Brindisi, Bari e Pescara. A lui stava bene Matera e adesso ha ritrovato la sua Olimpia. Una squadra rinnovata per otto decimi e ricostruita con intelligenza grazie alle indicazioni di Corà. Secondo il nuovo preparatore atletico Erio Allbanese la nuova Olimpia potrà togliersi tante soddisfazioni. “Sono stato impressionato particolarmente da Maestrello, un giocatore che arriva dalla Lega Due che si è messo subito a disposizione dei compagni.” Buon lavoro a lui e a tutta la squadra.
Michele Capolupo
Weekend con due amichevoli per la Bawer Matera: sabato 19 settembre sfida al PalaSassi contro il San Severo (squadra di pari categoria dove gioca il materano Michele Castoro), domenica 20 settembre Matera al PalaCampagna per sfidare i padron di casa del Bernalda (Serie B Dilettanti). Entrambe le gare partiranno alle ore 18.