Lunedì 18 ottobre 2021 alle ore 10,30 presso la nuova sede di Auser Matera in via della Croce 14 sarà inaugurato il progetto “Una nuova rete – Accompagnamento,mobilità sostenibile e innovazione sociale nelle aree disagiate”.
Partecipano Domenico Pantaleo Presidenza Nazionale AUSER, Sara Ulivi Presidente Regionale AUSER, Vito Perna Presidente AUSER Matera, Eustachio Nicoletti segretario Generale CGIL Matera, Donato Allegretti Segretario Generale SPI CGIL Basilicata e Angelo Vaccaro Segretario Generale SPI CGIL Matera.
Auser è stata costituita nel 1989 dalla Cgil e dal Sindacato dei pensionati SpiCgil. E’ riconosciuta come Ente Nazionale avente finalità assistenziali, ed è iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale.
Obiettivo di Auser si fonda sul garantire un sistema a rete di persone che, prestando attività di volontariato, permettono di attivare e supportare attività di valorizzazione del ruolo degli anziani nella società, favorendone la partecipazione attiva; nonché sostegno alle loro fragilità.
La proposta associativa è rivolta in primis agli anziani, senza però che si escluda la possibilità di interscambio culturale e sociale tra persone di generazioni, nazionalità e cultura diverse.
AUSER Matera dopo un periodo di inattività, con la riapertura della nuova sede inaugura anche il progetto “Una nuova rete” è un progetto promosso da Auser Nazionale cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Propone servizi sperimentali di mobilità, flessibile ed efficiente per un facile accesso ai servizi essenziali nei territori delle aree interne del nostro Paese.
Il progetto ha respiro nazionale e la sperimentazione si focalizza su cinque regioni: Liguria, Lombardia, Toscana, Basilicata e Calabria.
Matera, per la regione Basilicata, è stata indicata soggetto di sperimentazione del progetto.
Il cuore del progetto è nella sperimentazione di una mobilità più accessibile in termini di tempi di percorrenza e facilità di spostamento, uno dei bisogni più sentiti nelle zone in questione..
Auser intende contestualizzare la domanda di mobilità nei diversi territori, sperimentando forme di trasporto pubblico-privato integrate non convenzionali, innovative e flessibili.