Si è svolta in mattinata la gara podistica organizzata dall’Associazione Bersaglieri di Matera in collaborazione con Telethon. L’iniziativa prevedeva due momenti con una gara non competitiva della lunghezza di 2 km ed una competitiva di 8 km. Buona la partecipazione alla gara non competitiva con la
presenza sopratutto di giovanissimi atleti che hanno onorato l’impegno. In piazza il gazebo di Telethon che distribuiva magliette per un contributo da dare a “Corri per la vita” sostieni la ricerca scientifica sulle malattie genetiche.
Hanno partecipato all’evento di solidarietà il consigliere nazionale dell’Associazione Bersaglieri Tonio Epifania, il presidente della sezione di Matera, Giuseppe Grilli e il responsabile di Telethon Cosimo Cellammare, oltre a numerosi bersaglieri con i loro cappello piumati.
Alla gara competitiva “Basilicata in corsa” del circuito regionale Fidal hanno preso parte 108 atleti provenienti dalla Basilicata e dalla vicina Puglia, pronti a percorrere gli otto chilometri del tracciato.
Tra gli uomini si sono classificati nell’ordine: Paolo Potenza della Rocco Scotellaro Matera, Francesco Laviano-Pol.Amatori Potenza, Angelo Potenza del marathon Club Potenza. Per le donne sul podio tre atlete del Gruppo Sportivo Due Sassi di Matera: al primo posto si è piazzata Rosa Luchena, seconda Sara Moretti e terza Marienza Mancino.
Al termine della manifestazione si è proceduto alla premiazione delle diverse categorie
suddivise per fasce d’età.
Due momenti emozionanti: alla partenza con in testa agli atleti un folto gruppo di bersaglieri a guidare per i primi metri la gara al ritmo del Flic Floc e al termine della manifestazione quando
bersaglieri, atelti e rappresentanti Telethon hanno cantato in coro inneggiando all’inno d’Italia.