I materani Daniela Cataldi, Vittorio Mannoe Angelo Rizzelli tra i 25 artisti invitati alla 25^ edizione del prestigioso “Premio Gentile Da Fabriano”, dedicata al grande intellettuale e Senatore a vita Carlo Bo.
Nell’ambito del premio, il 2 ottobre a Palazzo del Podestà di Fabriano sono stati presentati il cofanetto per un omaggio a Carlo Bo, con un’antologia di scritti di Carlo Bo, introdotti dallo scrittore e giornalista Paolo Di Stefano, e il catalogo “Artisti per Carlo Bo”, con venticinque opere di artisti italiani dedicate al grande intellettuale ligure.
Il cofanetto è stato presentato dal noto critico d’arte Nunzio Giustozzi, art director di Electa, casa editrice del gruppo Mondadori.
Sempre nell’occasione, presentato anche la nuova edizione del volume di Carlo Bo, Don Mazzolari e altri preti con l’introduzione del Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, e dieci incisioni all’acquaforte dello straordinario maestro d’arte urbinate Renato Bruscaglia.
Entrambe le iniziative sono state rese possibili grazie al contributo di Diatech Pharmacogenetics e FedrigoniSpA.
I due volumi, curati da Galliano Crinella e Sandro Pazzi sono stati presentati il 2 ottobre a Palazzo del Podestà di Fabriano.
L’evento ha avuto grande eco nel mondo della cultura nazionale, data la caratura delle personalità coinvolte.
Nel 2021 ricorre il ventennale della scomparsa di Carlo Bo, scrittore, critico letterario, Senatore a vita, Rettore dell’Università di Urbino per oltre cinquant’anni (1947-2001) e fondatore del Premio nazionale Gentile da Fabriano. La XXV edizione del Premio, sul tema “Sfide e opportunità in un tempo difficile”, si è tenuto in suo onore il 9 ottobre al Teatro Gentile a Fabriano, in cui sono stati premiati grandi personalità come il giornalista Beppe Severgnini, con una cerimonia condotta dalla giornalista del Tg 1 Giorgia Cardinaletti.
ARTISTI PER CARLO BO
Mario Giacomelli
Tullio Pericoli
Paolo Annibali
Alfredo Bartolomeoli
Pascual Blanco
Lorenzo Bruno
Renato Bruscaglia
Mauro Cappelletti
Daniela Cataldi
Umberto Franci
Francesco Garofoli
Andrea Gentili
Roberto Gianinetti
Pino Guzzonato
Raffaele Iommi
Vittorio Manno
Simone Massi
Sandro Pazzi
Giordano Perelli
Riccardo Piccardoni
Irene Podgornik Badia
Angelo Rizzelli
Raimondo Rossi
Athos Sanchini
Emanuele Satolli
Roberto Stelluti
Sandro Trotti