Si chiama “Un Secolo d’Azzurro” ed è un’importante mostra itinerante che dal 20 al 30 ottobre approda per la prima volta in Basilicata, a Policoro, nella sala riunioni della Cassa Rurale e Artigiana. È la rassegna più grande e completa sulla storia della Nazionale italiana di calcio.
L’evento rappresenta l’opportunità di mostrare in giro per la penisola, alcuni dei cimeli della famosa collezione: divise, scarpini e altri oggetti appartenuti agli “azzurri” più rappresentativi (Totti, Paolo Rossi, Buffon, Tardelli) ma anche trofei, come la Coppa del Campionato Europeo conquistata nella strepitosa notte di Wembley del luglio scorso.
Per Cosimo Minonni, Presidente di ENFOR e organizzatore dell’evento, il museo itinerante offre la possibilità di un viaggio nei ricordi sportivi, negli eventi che ci hanno appassionato e che hanno colorato di “azzurro” momenti importanti della nostra vita; dove tutti, adulti e anziani ma anche bambini ed adolescenti possono tuffarsi nell’epica sportiva della storia della nazionale e attraversare un secolo della storia sociale del nostro Paese. Un’iniziativa, ne siamo certi, che incuriosirà tanti che come noi condividono la passione per la nazionale e che vogliono rivivere, attraverso simboli ed oggetti, piccole e grandi emozioni e attraverso lo sport cogliere i grandi cambiamenti che hanno segnato la società italiana.
Per Domenico Viola, Presidente dell’Associazione Culturale ALI, partner dell’organizzazione, si tratta di una iniziativa che vede coinvolte soprattutto le scuole del territorio e le associazioni sportive per ragazzi.
Per Policoro e l’intera Basilicata è l’occasione per portare l’attenzione sullo sport e sulla vocazione del territorio a connotarsi anche per il turismo sportivo, oltre che per quello naturalistico, storico-religioso e vacanziero.
Guide esperte condurranno il visitatore tra i ricordi di cento anni della nazionale italiana di calcio.
L’inaugurazione si terrà nel luogo che ospiterà il museo, la sede della CRA – Castellana Grotte a Policoro in corso De Gasperi, dalle ore 10:30. All’evento di apertura interverranno: Cosimo Minonni che presenterà l’iniziativa e modererà l’incontro; Mauro Grimaldi, giornalista, sportivo e Consigliere delegato della Federcalcio, che presenterà il libro “Storia d’Italia, del calcio e della Nazionale”; Gianpiero Perri, esperto di promozione territoriale, Rocco Di Santo, sociologo, Presidente di Presìdi Educativi, che definirà la correlazione tra sport e processi di crescita e di inclusione nei bambini.
Un Secolo d’Azzurro è promosso dall’ Associazione S.Anna di Aldo Rossi Merighi e Sabrina Trombetti e patrocinato da F.I.G.C. , A.N.C.I. e Adicosp.
L’ingresso è libero e gratuito, si accede con green pass.