È entrata nel vivo l’attività di formazione delle antenne e dell’equipe del Servizio specialistico che verrà attivato nell’ambito di SottoSopra, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e rivolto alla protezione e alla cura di minori vittime di abusi in Basilicata.
Dopo l’incontro introduttivo con il giudice Emiliano Mistrulli, che si è soffermato sul ruolo e sulla funzione dei tribunali per i minorenni, e il primo modulo sulle origini e la realizzazione delle condizioni di abuso con il prof. Francesco Montecchi, il 18 ottobre si sono affrontate, insieme alla dottoressa Caria Bufacchi, le tematiche relative alla clinica. La definizione, la classificazione e le caratteristiche delle diverse forme di abuso, il maltrattamento fisico e psicologico, la patologia della somministrazione delle cure, i problemi che devono affrontare i bambini testimoni di violenza sono stati gli argomenti affrontati in questa sessione. Gli ultimi due moduli, rispettivamente sull’abuso sessuale e sull’intervento e il lavoro in rete, si terranno il 25 ottobre e l’8 novembre.
Il percorso formativo è finalizzato all’aggiornamento delle conoscenze e delle competenze delle figure professionali che opereranno all’interno del nuovo Servizio specialistico di valutazione, supporto e programmazione rivolto ai minori in situazione di grave rischio o vittime di maltrattamento e alle loro famiglie, che lavorerà a stretto contatto con i servizi pubblici territoriali. Costituito da un’equipe composta da un assistente sociale, uno psicoterapeuta e un pedagogista, e da nove antenne, una per ogni ambito socio territoriale della regione, il Servizio programmerà, dalla valutazione multidimensionale del singolo caso, un piano integrato di interventi, condiviso con i servizi sociali e sanitari territorialmente interessati, per ridurre i danni e superare il trauma.
“Una formazione qualificata e mirata è l’asse strategico per garantire interventi efficaci sia sul versante della prevenzione sia su quello della cura – sottolinea Anna D’Andretta, presidente della cooperativa sociale Ethos che si occupa dell’attività di formazione nell’ambito del progetto SottoSopra e che gestirà il Servizio specialistico.
Seguirà un secondo percorso di formazione rivolto a gruppi integrati di professionisti, ovvero docenti, operatori sociali e sanitari, forze dell’ordine e legali, realizzato in ciascuno degli ambiti socio-territoriali della Basilicata e rivolto principalmente a potenziare le competenze relative al riconoscimento e alla rilevazione delle forme di maltrattamento, alla prevenzione, alla segnalazione, alla protezione e alla cura.
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org