La tecnologia, si sa, gioca un ruolo importantissimo nel semplificare la nostra vita, e questo vale a maggior ragione quando si parla di pulizie domestiche. A nessuno piace dedicare una grande quantità di tempo alle pulizie di casa. Tra gli elettrodomestici che non dovrebbero mai mancare in casa c’è l’aspirabriciole. In questo articolo vedremo quali sono i vantaggi legati al suo utilizzo e quali caratteristiche dovremmo considerare prima di comprarne uno.
Alcuni si chiedono se serva davvero avere in casa un Aspirabriciole Potente soprattutto se hanno già un aspirapolvere. Possiamo dire che si tratta di due strumenti che hanno si la stessa funzionalità, quella di aspirare lo sporco, ma la loro applicazione è leggermente diversa.
La differenza sostanziale sta nella maggiore maneggevolezza di un aspirabriciole rispetto ad un aspirapolvere. Mentre quest’ultimo ha una notevole efficacia nel pulire gran parte delle superfici, il secondo è indispensabile per arrivare anche nei posti più scomodi e nascosti.
Un piccolo aspirabriciole può essere utilizzato anche per pulire la macchina, per arrivare fin sotto ai sedili e nei punti più inaccessibili per una pulizia davvero approfondita.
Andiamo a vedere assieme quali sono le valutazioni da fare prima di scegliere un modello di aspirabriciole.
Considerazioni da fare prima di acquistarne uno
Una delle prime considerazioni da fare riguarda la presenza o meno del un filo di alimentazione. I modelli con filo sono meno maneggevoli, ma assicurano una potenza costante. I modelli a batteria invece hanno una durata limitata, che in genere si aggira intorno ai 20 minuti.
Con l’utilizzo tende a diminuire anche la potenza di aspirazione, cosa che andrà ad influire sullo sforzo necessario e sul tempo richiesto per aspirare.
Alcuni modelli presentano una comodità molto apprezzata, e cioè una luce led posizionata sulla sommità. In questo modo potremo illuminare la sezione che intendiamo pulire per assicurarci di aver fatto un lavoro accurato.
Che dire degli accessori? Un aspirabriciole viene utilizzato spesso da chi ha degli animali in casa. In questo caso farà comodo avere una spazzola specifica per raccogliere i peli degli animali. La presenza di una prolunga ci consentirà di utilizzarlo anche per pulire alle spalle dei termosifoni o per aspirare lo sporco dalle tapparelle o dalle persiane.
Il peso è un’altra caratteristica da non sottovalutare. Ricordiamo che parliamo di un accessorio che dovremo trasportare da una parte all’altra tenendolo continuamente in mano. Scegliamo pertanto un modello che non superi i due chili di peso, in modo che non risulti troppo stancante utilizzarlo.
La tipologia di filtro può variare da modello a modello. I filtri HEPA sono i più affidabili perché hanno un potere filtrante maggiore, riuscendo a bloccare anche i microorganismi più piccoli come gli acari. La maggior parte dei modelli più recenti non ha il sacchetto ma raccoglie lo sporco aspirato nel serbatoio, che pertanto dovrà essere pulito frequentemente.
Ricordiamo inoltre che, per quanto ci affideremo ad un modello resistente e di qualità, la manutenzione continua, il cambio delle spazzole e dei filtri dopo il tempo consigliato dalla casa produttrice contribuiranno ad allungare di molto la vita del nostro elettrodomestico.