Sabato 23 ottobre 2021 a Sant’Arcangelo e domenica 24 ottobre 2021 a Potenza il Premio Letterario Basilicata celebrerà mezzo secolo di attività culturale.
Sabato 23 ottobre alle 10.30 nel Convento Santa Maria d’Orsoleo si terrà un convegno sul piano di resilienza e rinascita nazionale con un particolare approfondimento sul Mezzogiorno e le vocazioni della Basilicata. A tenere la relazione sarà il Presidente della SVIMEZ Adriano Giannola. Seguiranno gli interventi di autorità locali e nazionali: Salvatore La Grotta, Sindaco di Sant’Arcangelo; Antonio Lopes, Docente di Economia dell’Università l’Orientale di Napoli; Gianni Rosa, Assessore ambiente ed energia Regione Basilicata; Dina Sileo, Consigliere delegato alle attività di promozione culturale per il rilancio e lo sviluppo socio-economico della Basilicata; Giuseppe Moles, Sottosegretario all’Editoria; Vito De Filippo, Camera dei Deputati; Rocco Guarino, Presidente della Provincia di Potenza; Ambrogio Laginestra, Responsabile del Dipartimento Rapporti con il Territorio Total Energies.
Nel pomeriggio alle 16.30 ci sarà una visita guidata agli affreschi del Convento dell’Orsoleo a cura di Lucia De Luca, e alle 17.30 una lettura interpretativa del monodramma lirico “L’Agamennone” di Francesco Mario Pagano a cura di Scenamediterraneo
La giornata si concluderà con la cerimonia di premiazione della sezione di Saggistica storica lucana. Nell’ambito di questa sezione, intitolata alla memoria dello storico potentino Tommaso Pedìo, saranno premiate ex aequo Elena Vigilante, autrice del saggio “Il fascismo e il governo del “locale”. Partito e istituzioni in Basilicata. 1921 – 1940″ ed. il Mulino, e Antonella Trombone per l’opera “Teresa Motta. Una bibliotecaria e un anno di vicende memorabili. Con lettere inedite di Francesco Barberi e Manlio Rossi Doria (1943-1949)” ed. Calice.
Michele Pinto con il libro “Scuola, maestri, società nella Basilicata liberale” Villani editore e Ruggiero Doronzo con “Fonti per la Regio Vulturis. Arte e devozione nella Terra di Ripacandida” quorum Edizioni, riceveranno una segnalazione.
Due i premi speciali che saranno consegnati dal Comune di Sant’Arcangelo a Don Luigi Branco e alla famiglia del Prof. Pasquale Critone. La manifestazione sarà allietata dall’accompagnamento musicale dei docenti di strumento musicale dell’Istituto comprensivo “Castronuovo” e dagli intermezzi del musicista lucano Antonio Fauzzi.
Domenica 24 ottobre alle ore 10.30 nel Teatro Stabile di Potenza sarà celebrata la Cinquantesima edizione del Premio Letterario Basilicata. L’importante anniversario del premio di rilievo nazionale sarà festeggiato con un ricco e articolato programma di attività culturali. Alle 10.30 ci sarà un omaggio del Comune di Potenza ai premiati e agli studiosi impegnati nella realizzazione del Cinquantenario del “Basilicata” e un ricordo di Andrea Varango, fondatore del Premio, a cura di Vittorio Viggiano.
La mattinata si aprirà con la lettura interpretativa del monodramma lirico “L’Agamennone” di Francesco Mario Pagano a cura di Scenamediterraneo, e con l’intervento di Silvia Zoppi Garampi, curatrice dell’edizione critica dell’opera del giurista burgentino.
Nel pomeriggio alle 18.00 si svolgerà la cerimonia di premiazione delle sezioni di Narrativa, Parità di genere e pari opportunità, Letteratura spirituale e Poesia religiosa, Saggistica storica nazionale ed europea, Economia politica e Premio Città di Potenza. Il premio di narrativa sarà assegnato a Donatella Di Pietrantonio per il romanzo “Borgo Sud” Einaudi editore. Il premio di narrativa riservato a opere che promuovono la cultura della Parità di genere e delle pari opportunità, promosso dall’Ufficio della Consigliera regionale di Parità Ivana Pipponzi, sarà attribuito a Giuseppe Catozzella, autore del romanzo “Italiana” ed. Mondadori.
Un premio speciale per il Cinquantennale del “Basilicata” sarà dato a Mario Aldo Toscano per l’opera “Breviario d’autunno” ed. Asterios.
Il premio di letteratura spirituale e poesia religiosa sarà conferito al cardinale José Tolentino de Mendonça, Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa.
Il Premio di Saggistica storica nazionale sarà attribuito a Marco Meriggi per il saggio
“La nazione populista. Il Mezzogiorno e i Borboni dal 1848 all’Unità” ed. il Mulino, mentre, Premio di Saggistica storica europea sarà dato a Mauro Maggiorani per il libro “Un sogno chiamato Europa. Storia, economia, politica e istituzioni dell’Unione europea” ed. Clueb.
Il Premio di Economia politica e Diritto dell’Economia sarà assegnato a Vincenzo Scotti, più volte Ministro, e a Sergio Zoppi, già Presidente del Formez, per il volume ” Governare l’Italia. Da Cavour a De Gasperi a Conte oggi. A settant’anni dalla nascita della Cassa per il Mezzogiorno” Eurilink University.
Il Premio Città di Potenza, infine, sarà attribuito ex aequo a due tesi di dottorato in Storia medievale discusse nell’Università degli Studi della Basilicata da Angela Brescia e Biagio Nuciforo.
La manifestazione si concluderà con la consegna dell’artistica targa del “Basilicata” agli studenti vincitori della settima edizione del Concorso letterario rivolto alle scuole secondarie di secondo grado della Basilicata. Saranno premiati: Giovanni Abenante autore di “L’Arlecchino”e Miriam Santarsiero autrice di “Arabesque” del Liceo scientifico Pierpaolo Pasolini di Potenza; Fernanda Pia Michienzi autrice di “Il valore della realtà: la famiglia” del Liceo scientifico statale Galileo Galilei di Potenza.
Il Cinquantenario del “Basilicata” è sostenuto dalla Regione Basilicata (Dipartimento Attività Produttive), dall’Agenzia di promozione territoriale di Basilicata, dalla Fondazione Carical, da Intema, e dal Centro Studi Internazionali Emilio Colombo. Gode, infine, del patrocinio della Provincia di Potenza e del Comune di Potenza.