Questa mattina il sottosegretario per il sud, Dalila Nesci, ha visitato la sede di Hubout in piazza Matteotti a Matera. Nesci è stata accolta a Matera dal sindaco Domenico Bennardi, dall’assessore alle politiche sociali Giuseppe Sarli, dal presidente di Basilicata Creativa, Raffaele Vitulli e dai giovani di Generazione Lucana, partner del progetto.
“Matera è un esempio molto positivo della capacità del Sud di crescere, innovarsi ed essere attrattivo sul piano turistico e produttivo. Il sindaco Bennardi sta guidando la città in una fase cruciale, ha avviato progetti importanti di rilancio per farla diventare sempre più competitiva. È necessario proseguire questo lavoro, anche per cogliere le opportunità legate al PNRR che proprio ai territori del Mezzogiorno dedica tanta attenzione”. Lo ha detto la Sottosegretaria di Stato per il Sud e la Coesione territoriale Dalila Nesci a margine della sua visita a Matera.
“Con la Quota Sud – aggiunge – abbiamo voluto assicurare non meno del 40% dei fondi del PNRR al meridione con l’obiettivo di ridurre drasticamente il divario rispetto al Centro-Nord. Si tratta di ben 82 miliardi di euro che serviranno a garantire l’equità territoriale, senza la quale il Paese non riparte. I Comuni avranno un ruolo determinante per la messa a terra di queste risorse. Accanto a progetti come la Casa delle tecnologie emergenti e la Casa del Cinema, o al bando relativo al Programma per la Qualità dell’abitare e al nuovo HubOut, per una città come Matera il PNRR rappresenta una grande occasione. È necessario però – ha concluso Nesci – lavorare senza sosta per portare avanti gli investimenti che servono alla città”.
Il sindaco Bennardi ha illustrato al sottosegretario il progetto Hubout, che coinvolge 19 ragazzi e che le prossime attività riguarderanno l’avvio di una scuola di formazione politica per ragazzi.