Particolarmente apprezzato questa sera al teatro Guerrieri di Matera lo spettacolo “Sono solo un uomo”, testo vincitore del concorso di drammaturgia sportiva SportOpera 2005, produzione Ultimi Fuochi Teatro. Protagonisti sul palco gli attori Alessandro Miele, campano di Pompei e leccese d’adozione e la materana Rita Felicetti. L’evento culturale fa parte della rassegna “Handle with care, il teatro che cresce” dello IAC.
Roberto Baggio e Ulisse, un mito del calcio e un eroe classico, si fondono in un’unica figura: un uomo stanco alla fine di un viaggio, solo in un campetto di provincia o su una strada nel nulla, un posto dove fermarsi per ripercorrere una storia. Memoria e sogno si mescolano e le imprese calcistiche si trasfigurano nella guerra di Troia. Il guerriero armato di pallone affronta tempeste, infortuni, panchine, mostri mitologici o allenatori ostili, fino ad arrivare all’apice del successo senza mai cedere al canto delle sirene e restando lo stesso di sempre. Correrà fino allo stremo, vivendo ogni istante della sua avventura calcistica, mai domo, forse “fiaccato dal tempo e dal fato, ma duro sempre a lottare, cercare e trovare né cedere mai” (A. Tennyson).
Prima e dopo lo spettacolo, gli educatori di IAC hanno proposto un laboratorio di educazione alla visione. Attraverso esercizi e giochi si forniranno gli elementi per l’analisi dello spettacolo, del plot delle opere, dei personaggi, dello stile dello spettacolo e, quando sarà possibile, si incontreranno le compagnie per approfondire eventuali curiosità sul processo di creazione, sulle scelte artistiche. “Handle with care, il teatro che cresce” è un progetto realizzato da IAC Centro Arti Integrate, sostenuto da Regione Puglia, Regione Basilicata, Città di Matera. In collaborazione con L’Ufficio dei Servizi Sociali per Minorenni di Basilicata, il Centro di Giustizia Minorile di Puglia e Basilicata.
La fotogallery dello spettacolo (foto www.SassiLive.it)