L’amore tra i lucani e le auto usate e d’epoca è ormai solido da molti anni. Gli eventi organizzati da potentini e materani per celebrare la qualità e lo stile delle vetture storiche sono sempre molto numerosi, e spesso si coniugano con la visita e la celebrazione delle molteplici bellezze del territorio lucano.
È il caso per esempio del raduno “Matera sotto la luna – Sassi by night in 500”, in cui i possessori di questo storico modello di Fiat usate, oltre che di Vespe e di altre auto e moto d’epoca, potranno ritrovarsi per un’esclusiva serata dove avranno modo di ammirare, oltre ai veicoli d’epoca, anche il suggestivo panorama dei Sassi. La serata, organizzata dal Coordinamento Fiat 500 Club Italia di Cassano delle Murge, si svolgerà la sera del 5 maggio 2012 e si preannuncia un evento da non perdere per tutti gli appassionati di veicoli storici.
Molti altri sono i raduni che si svolgeranno quest’anno in Basilicata per i cultori del motore. Tra il 31 maggio e l’1 giugno si terrà a Policoro (MT) il raduno nazionale di moto d’epoca Magna Grecia, dove ci sarà uno spazio riservato agli espositori per mostra e scambio di veicoli e pezzi di ricambio. L’evento, in un’unica data per Puglia, Basilicata e Calabria, si chiuderà con un concerto dal vivo nella piazza principale del paese la sera del 31.
A settembre a Lagopesole (PZ) si terrà invece l’autoraduno Multipla Club Italia, un evento da non perdere per tutti gli appassionati di questo modello di Fiat usate. L’evento consisterà in un corteo automobilistico in partenza da Potenza, che avrà come ultima tappa il Castello Federiciano di Lagopesole, dove sarà offerto un lauto buffet ai partecipanti.
Ma la passione per le auto usate non si ferma solo ai raduni. Durante tutto l’anno è possibile visitare il Museo Lucano della Locomozione a Potenza, un museo che cerca di raccontare la storia e le origini dell’automobile, e che propone periodicamente esposizioni di veicoli da corsa di notevole interesse storico. Il Museo è patrocinato dal Lucania Ancient Motors Club, l’associazione che riunisce tutti i proprietari di veicoli storici, e che più di ogni altra si impegna per preservare le auto d’epoca e per diffonderne la cultura in Basilicata.
Per saperne di più potete visitare i siti web del Museo Lucano dela Locomozione www.museolucanodellalocomozione.com e del Lucania Ancient Motors Club www.lucaniaancientmc.it