“La Provincia di Matera, di concerto con il Comune, ha deciso di proseguire il servizio trasporto degli studenti disabili delle scuole medie superiori.” A renderlo noto l’assessore provinciale, con delega ai Rapporti con le scuole, Antonio Montemurro, a seguito di una conferenza di servizio svoltasi presso l’assessorato.
“In merito, poi, all’assistenza specialistica – ha proseguito l’assessore Montemurro – dopo un incontro con i genitori dei ragazzi, la Provincia ha deciso, in attesa dell’espletamento della gara pubblica, di prolungare al Consorzio Horus la gestione dell’appalto. Nel frattempo, per poter predisporre il Piano provinciale di supporto all’handicap abbiamo chiesto alle scuole di comunicarci il numero degli studenti che necessitano di tale servizio.”
“Durante la conferenza di servizio, – ha proseguito Montemurro – Provincia e Comune hanno deciso di costituire una Commissione tecnica competente in materia di vigilanza delle esigenze dei disabili. Uno strumento operativo e sinergico, che consentirà agli Enti di fornire risposte immediate e funzionali alle richieste.”
“Tutelare i diritti dei ragazzi diversamente abili – ha sottolineato il presidente dell’Ente Franco Stella – rappresenta per l’intera Amministrazione provinciale, un dovere istituzionale e un impegno morale a cui non è possibile sottrarsi. L’attenzione, lo ribadisco, e la disponibilità sono totali. Non smetteremo di dedicare tempo e risorse alle questioni relative al benessere delle nostre comunità.”