“La Cgil Basilicata ringrazia sentitamente i prefetti di Potenza e Matera, Annunziato Vardè e Rinaldo Argentieri, per il lavoro svolto in questi anni, specie in momento difficile quale quello attuale, caratterizzato da una delle più difficili fasi storiche del nostro Paese tra crisi sociale, economica ed emergenziale dal punto di vista della sicurezza. Ai nuovi prefetti dei due capoluoghi lucani, Michele Campanaro a Potenza e Sante Copponi a Matera, il nostro benvenuto e i nostri più sinceri auguri di buon lavoro”. È quanto afferma il segretario generale della Cgil Basilicata Angelo Summa.
Dal mese di novembre 2021 un nuovo Prefetto per Matera e Potenza. Sante Copponi prenderà il posto di Rinaldo Argentieri, che guiderà la Prefettura di Ferrara. Proprio dalla città emiliana arriva invece il nuovo Prefetto di Potenza, il materano Michele Campanaro, che dopo 4 anni di servizio in terra emiliana prenderà il posto di Annunziato Vardè, trasferito a Trieste.
Michele Capolupo
Di seguito le biografie dei nuovi Prefettti di Matera e Potenza
Biografia di Sante Copponi
Sante Copponi, laureato in Scienze Politiche nel 1983, ha svolto numerosi incarichi presso la Prefettura di Macerata, tra i quali quello di vice capo gabinetto e Capo Gabinetto, diigentet Area II Enti Locali e consultazioni elettorali ed Area I ordine e sicurezza pubblica, Protezione e difesa civile. Nel 1988 è stato nominato vice consigliere di Prefetttura e destinato alla Prefettura di Macerata, dove è rimasto fino al 2006 quand è stato trasferito a Piacenza prima di tornare nel 2008 alla Prefettura di Macerata.
Dall’1 giugno 2012 ha svolto il ruolo di Prefettto Vicario a Fermo, sempre nelle Marche. L’ultimo incarico di Prefetto Vicario lo ha svolto a Pesaro Urbino dal 2019.
Biografia Michele Campanaro
Nato a Matera il 17 marzo 1962, è coniugato ed ha una figlia.
Laureato in Giurisprudenza con il massimo dei voti e plauso accademico, è abilitato all’esercizio della professione forense. Ha, inoltre, conseguito un Master in “Cittadinanza europea e amministrazioni pubbliche” e un Master di II livello in “Management pubblico”.
Entrato in carriera nel settembre 1990, è stato assegnato alla Prefettura di Matera ove, dopo diversi incarichi, è stato nominato Capo di Gabinetto.
Viene promosso alla qualifica di Viceprefetto dal 1° gennaio 2005.
Da settembre 2006, è assegnato alla Prefettura di Treviso, ove assume l’incarico di Capo di Gabinetto, reggendo anche l’Area I “Ordine e Sicurezza Pubblica”.
Con decorrenza da marzo 2010, è assegnato alla Prefettura di Taranto con l’incarico di Viceprefetto Vicario, assumendo in aggiunta, da ottobre 2011, la reggenza dell’Area II “Raccordo con gli enti locali e consultazioni elettorali”.
Da gennaio 2012, è assegnato alla Prefettura di Caserta con l’incarico di Viceprefetto Vicario, incarico che ricopre sino a febbraio del 2017 quando, con decreto del Ministro dell’Interno, è collocato in posizione di disponibilità ai sensi dell’art. 12, comma 2 bis del D. Lgs. n. 139/2000, per assumere le funzioni di “Incaricato con compiti di impulso e raccordo al fine di realizzare una migliore attività di supporto alle Prefetture – U.T.G. con gli enti locali e con le istituzioni interessate per il contrasto al fenomeno dei roghi di rifiuti dolosi in regione Campania”.
Il 2 novembre 2017 è nominato Prefetto e destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Ferrara, a decorrere dal 20 novembre 2017.
Nel corso della carriera, ha ricoperto incarichi commissariali presso: l’Amministrazione provinciale di Matera, la Comunità Montana “Basso Sinni” (MT), i Comuni di Aliano (MT), Irsina (MT), Pisticci (MT), Tursi (MT), Mogliano Veneto (TV), Silea (TV), Martina Franca (TA), Aversa (CE), Casapesenna (CE), San Cipriano d’Aversa (CE), San Nicola la Strada (CE), Santa Maria Capua Vetere (CE) e Torre del Greco (NA).
Ha, inoltre, presieduto la Commissione d’indagine per l’accertamento di condizionamenti mafiosi presso il Comune di Montalbano Jonico (MT), successivamente sciolto ai sensi dell’art. 15 bis della L. n. 55/1990.
Ha ricoperto, nel 2011, l’incarico di Soggetto attuatore ex O.P.C.M. nr. 3924/2011 e nr.3933/2011 per la gestione della struttura temporanea di accoglienza di Manduria (Ta), allestita per fronteggiare l’emergenza umanitaria in relazione all’eccezionale afflusso di cittadini del Nord Africa. Struttura temporanea riconosciuta di strategica rilevanza sul piano nazionale, che ha ospitato, nel periodo emergenziale, oltre 12.000 richiedenti asilo.
Ha svolto accertamenti istruttori presso enti locali su delega della Corte dei Conti, nonché numerosi incarichi di commissario ad acta per conto di diversi Tribunali Amministrativi Regionali.
E’ stato presidente delle Sottocommissioni Elettorali Circondariali di Rotondella (MT), Pisticci (MT) e Conegliano (TV), nonché componente delle Commissioni Elettorali Circondariali di Matera e Treviso e presidente delle Commissioni Elettorali Circondariali di Taranto e di Caserta.
Relatore in numerosi convegni su svariate tematiche di competenza dell’Amministrazione dell’Interno, è iscritto all’albo docenti della ex S.S.A.I., svolgendo docenze in corsi di aggiornamento professionale per il personale dell’Amministrazione Civile dell’Interno.
Nelle foto i due nuovi prefetti di Matera e Potenza, Sante Copponi e Michele Campanaro