Per la trentaduesima giornata del campionato di serie D girone H l’Irsinese Matera si gioca moltissime chance di conquistare la salvezza diretta nella sfida esterna in programma a Somma Vesuviana contro la Viribus Unitis, formazione che occupa l’ultima posizione play-out a quota 22 punti, nove in meno del Grottaglie, la prima squadra nella griglia degli spareggi-salvezza che attualmente coinvolge anche Irsinese Matera (a quota 29) e Real Nocera (con 24 punti). I play-out, regolamento alla mano, vengono annullati nel caso in cui tra la sest’ultima e la terz’ultima forza del torneo si registra un distacco maggiore di otto punti. L’Irsinese Matera se riuscisse a vincere la sfida sul campo della Viribus potrebbe quindi ipotecare anche la salvezza diretta ma prima di fare calcoli la squadra di Latartara dovrebbe concentrarsi sull’impegno agonistico inserito nel pomeriggio del 25 aprile. Nell’ultimo turno la Viribus Unitis si è arresa sul campo della capolista Sarnese per 2-0 e pertanto proverà a sfruttare al massimo il fattore campo per risalire la china ed evitare almeno la retrocessione diretta. L’Irsinese Matera recupera il portiere Marruocco, fermato per due giornate dalla Commissione disciplinare per episodi legati alla sua militanza nel Manfredonia e i centrocampisti Miraglia e Pollidori, assenti contro il Nardò per un turno di squalifica e probabilmente a Somma Vesuviana partirà dal primo minuto una squadra titolare con alcune novità rispetto a quella che ha battuto 4-0 il Nardò. Salterà invece anche la trasferta di Somma Vesuviana il francese Coquin, che ufficialmente risulta nella lista dei giocatori infortunati.
Stadio Felice Nappi, ore 15
Viribus Unitis-Irsinese Matera
Probabili formazioni
Viribus Unitis: Vigliotti, Carotenuto, Trovato, Palumbo, Irace, Esposito, Tedesco G., Simonetti, D’Isanto, Solimene (12’ st Orefice), Allocca. A disposizione: Cece, Oriente, Trovato, Guarini, Orefice, Cioffi. Allenatore: Cioffi
Irsinese Matera: Marruocco, Pappapicco, Pugliese, Daleno, Barbato, Schioppa, Castoro, Di Maio, Albano, Grieco, Palazzo. A disposizione: Giannuzzi, Compierchio, Ferrenti, Miraglia, Pollidori, Capone, Montemurro. Allenatore: Latartara.
Squalificati: Tedesco A. e Marciano nella Viribus Unitis
Tabellino gara di andata
Matera, 8 dicembre 2011
Serie D, girone H, 15^ giornata
Stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 14,30
Irsinese-Viribus Unitis 2-2 (p.t. 0-1)
Irsinese Matera: Giannuzzi, Pappapicco, Ricciardi (14′ pt Donnadio, 23′ st Montemurro), Maurelli, Ferrenti, D’Aria, Coquin, Di Maio (12′ st Angelastri), Lupacchio, Minenna, Castoro. A disposizione: Robertone, Miraglia, Zocco, Manieri. All. Squicciarini.
Viribus Unitis: Robustelli, Cutolo, Oriente, Indolfi, Simonetti, Cioffi (365′ pt Cafaro), Palumbo, Solimene (36′ st Irace), Tedesco, Mastrojanni (36′ st Ruggiero). All. Cioffi. A disposizione Cece, Tedesco A., Allocca, Vitale.
Arbitro: Michele Sassanelli di Bari
Assistenti: Vecchi e Angotti di Lamezia Terme.
Reti: pt 45′ Tedesco, st 2′ Lupacchio, 13′ Tedesco, 23′ Coquin (rigore)
Ammoniti: Pappapicco nell’Irsinese Matera, Robustelli, Cutolo e Guarini nella Viribus Unitis.
Espulsi: Coquin al 25′ del secondo tempo per aver tentato di colpire con una gomitata Cutolo e il dirigente accompagnatore Cicirelli al 48′ del secondo tempo.
Recupero: pt 1′, st 7′.
Angoli: 4-3 per la Viribus Unitis
Spettatori paganti: 12.
Note: indisponibili nell’Irsinese Matera lo squalificato Schioppa, fermato per un turno dal giudice sportivo dopo l’espulsione rimediata a Nardò e il centrocampista Gnisci per noie muscolari.