Italia Nostra dedica la campagna nazionale 2009 al paesaggio urbano, considerato nella complessità della sua stratificazione, dai nuclei storici originari all’insediamento delle periferie sempre più dilatate nel territorio, che stentano però a diventare autonoma città moderna. Tutela dei centri storici e costruzione dei nuovi insediamenti sono operazioni diverse nel metodo ma complementari, perché insieme concorrono a definire la complessa identità dell’unitario insediamento e del comune paesaggio urbano.
Consumo del suolo, alterazioni del tessuto urbano e sociale, disordine edilizio, degrado, traffico, inquinamento dell’aria, caos acustico e visivo, emergenza rifiuti: sono queste le principali minacce per il futuro delle nostre città, piccole e grandi. Se ne occupa Italia Nostra a partire da sabato 19 settembre.
La sezione Italia Nostra di Matera, relativamente al tema dei “paesaggi urbani”, pone l’attenzione sulla pianificazione urbanistica e architettonica e sulla qualità della vita nei “quartieri” della città, e in particolar modo sulla necessità di una corretta conservazione e tutela degli importanti valori architettonici e urbanistici dei nostri rioni storici degli anni ’50 (Serra Venerdì, Spine Bianche, Lanera) nati all’indomani dello sfollamento dei Sassi.
Questi rioni, costruiti negli anni del dopoguerra, rappresentano un grande patrimonio architettonico e paesaggistico per la presenza oltre che di nuove tipologie edilizie, anche di grandi aree verdi, di riposo e di gioco, che nell’urbanistica contemporanea non sempre sono presenti.
Bisogna difendere o creare adeguati spazi pubblici: luoghi per gli incontri, per lo svago, per giocare e passeggiare; spazi in cui essere società.
Inoltre è opportuno discutere sulla necessità di riconnettere il tessuto urbano esistente (nuovi quartieri, rioni storici e città storica) riflettendo sugli spazi del vivere urbano, sui luoghi da re-inventare o salvaguardare o costruire per riqualificare la vita.
L’appuntamento per la città di Matera è per il giorno 3 ottobre, data in cui sarà, inoltre, inaugurata la mostra “Visioni contemporanee del paesaggio urbano”, a cura di Massimo Guastella.
E’ un’iniziativa, che parte proprio dalla nostra città, nata dalla collaborazione tra Italia Nostra e Opera Arte e Arti.
L’esposizione seguirà in varie tappe italiane i “paesaggi urbani” della campagna nazionale 2009 di Italia Nostra.
La sezione di Matera di Italia Nostra