Martedì 2 novembre 2021, alle ore 15,00-17,00, si terrà in modalità telematica l’incontro di presentazione del corso di formazione per tutori per minori stranieri non accompagnati. Il corso è promosso dal Garante regionale in collaborazione con Istituto Don Calabria – Area Sociale e Formativa.
Parteciperà la Presidente del Tribunale per i minorenni, Valeria Montaruli, il Garante regionale, Vincenzo Giuliano, e il Direttore di Istituto don Calabria, Alessandro Padovani.
“Seguendo la già consolidata esperienza in tema di formazione di tutori volontari – precisa il Garante regionale, Vincenzo Giuliano – corso è diviso in 5 sessioni/moduli: Presentazione e introduzione alla tutela volontaria e all’accoglienza di minori stranieri non accompagnati; Modulo Fenomenologico; Modulo Giuridico; Modulo Sociale; Incontro conclusivo in presenza. Il luogo virtuale di studio e di incontro è classroom, con il materiale utile per gli approfondimenti, erogato a cadenza settimanale; si è ritenuto opportuno integrare allo studio personale anche incontri di approfondimento a mezzo piattaforma Gmeet con esperti di tutela volontaria e accoglienza di minori stranieri non accompagnati”.
Gli incontri on-line si terranno in data:02/11 ore 15.00-17.00 per la sessione di introduzione al corso che ha anche la finalità di conoscere gli attori istituzionali (Tribunale per i minorenni e Garante regionale) e i corsisti; 09/11 ore 15.30-16.30 per approfondimenti sugli aspetti fenomenologici con la partecipazione di Andrea Grasso di UNICEF;16/11 ore 15.30-16.30 per approfondimenti sugli aspetti giuridici con la partecipazione di Angela Maria Bitonti – ASGI Basilicata; 23/11 ore 15.30-16.30 per approfondimenti sugli aspetti psicosociali con la partecipazione di Paola Andrisani, antropologa e tutrice volontaria; 30/11 incontro in presenza per la conclusione del corso con il rilascio dell’attestazione di partecipazione.