Pietragalla al Merano Wine Festival, tra le più importanti manifestazioni enogastronomiche internazionali, dal 5 al 9 novembre 2021
Uno spazio espositivo per portare Pietragalla in Italia, in Europae nel mondo. Dal 5 al 9 novembre, la Città dei Palmenti sarà protagonista della 30° edizione “Le ali della bellezza”del Merano Wine Festival, tra le più importanti manifestazioni enogastronomiche internazionali.
L’evento, dal 1992, rispecchia eccellenza, eleganza ed unicità.È il primo evento organizzato in Europa che punta sulla qualità selezionata in un ambiente elegante ed elitario, il primo a realizzare un percorso sensoriale con un unico calice di vino, ed il primo in assoluto denominato WineFestival.
Attraverso l’acquisto di uno stand espositivo, l’amministrazione comunale ha inteso investire sulle risorse paesaggistiche, architettoniche, storiche ed enogastronomiche di tutto il territorio. Da alcuni mesi, grazie alla diffusione sui Social Network di fotografie dei Palmenti, il paese è interessato da un importante flusso di turisti, incantati dalla bellezza della tradizione. Sulla scia di questo tendenza, la partecipazione alla kermesse internazionale si pone come catalizzatore di un rinnovato impulso turistico.
Infatti, attraverso la proiezione di materiale fotografico e video e alla disponibilità di materiale informativo, i visitatori potranno ammirare tutto quello che c’è di bello nel comune lucano. Il Merano Wine Festival rappresenta una preziosa vetrina per esibire all’Italia, all’Europa e al mondo i Palmenti, il centro storico, il sito archeologico di Monte Torretta e i prodotti enogastronomici pietragallesi.
Sarà, inoltre, un appuntamento di rilevante importanza per i produttori locali che avranno l’occasione di presentare i propri prodotti ad un pubblico esclusivo. Potranno confrontarsi con altri produttori, opinion leader, professionisti del settore e consumatori in un’ottica di crescita e sviluppo.
«La presenza di Pietragalla, fortemente voluta dall’amministrazione comunale al Merano Wine Festival, evento enogastronomico a carattere mondiale, – dichiara il sindaco Paolo Cillis – è una chance irripetibile per i prodotti della nostra terra. Il turismo lento, che ha trovato in questo periodo emergenziale la sua massima espansione, ha portato a Pietragalla centinaia di visitatori che nei weekend visitano il nostro borgo rimanendo estasiati dalla sua bellezza, in particolar modo dal nostro Parco dei Palmenti. «Di qui – conclude – la scelta dell’amministrazione di investire per promuovere il territorio e favorire gli sviluppi turistici che esso potrà dare così da avere ripercussioni favorevoli sull’economia locale».
Nov 02