Nella serata di martedì 2 novembre 2021, su Rai 1 la seconda puntata della seconda serie di “Imma Tataranni – Sostituto Procuratore” ha conquistato 4.966.000 spettatori pari al 23.2% di share: 269.000 in meno rispetto alla prima puntata del 26 ottobre scorso in cui la fiction aveva conquistato 5.235.000 spettatori pari al 24.7% di share. Un risultato eccezionale che conferma il successo della fiction girata nei Sassi di Matera, che vince per la seconda puntata consecutiva la sfida degli ascolti nel prime time del martedì. Di seguito i risultati dell concorrenza. Su Canale 5 l’incontro di Champions League Juventus-Zenit ha raccolto davanti al video 4.376.000 spettatori pari al 18% di share. Su Rai2 la seconda puntata de Il Collegio ha interessato 1.377.000 spettatori pari al 6.7% di share. Su Italia 1 Le Iene, con la coconduzione di Madame, ha intrattenuto 1.187.000 spettatori con il 7.3% (presentazione: .000 – % ). Su Rai3 CartaBianca ha raccolto davanti al video 852 .000 spettatori pari ad uno share del 4.2%. Su Rete4 Fuori dal Coro totalizza un a.m. di 763.000 spettatori con il 4.5% di share. Su La7 diMartedì ha registrato 999.000 spettatori con uno share del 4.8%. Su Tv8 Game of Talents segna 263.000 spettatori con l’1.2%. Sul Nove Caos ha raccolto 287 .000 spettatori con l’1.3%.
Tra le new entry della seconda puntata di Imma Tataranni l’attore bernaldese Dino Paradiso. Presente anche Manuela Festa, modella materana che ha conquistato il titolo Miss Matera 2019 e che nella fiction interpreta il ruolo di segretaria dell’indagato Francesco Foti.
Tra le attrici confermate invece c’è Cinzia Clemente, di Altamura, che interpreta la”Passarelli, l’amica di liceo impicciona e un po’ invidiosa di Imma Tataranni.
Nella prima serie era fra le invitate di una rimpatriata in cui si scoprivano sentimenti sopiti e pettegolezzi, in questa serie, ci si ritrova a casa della cara amica, padrona di casa Guarini (Eleonora Russo).
E’ la sera di Halloween e tra storie di fantasmi, ex amanti, ex amici, sedute spiritiche, pettegolezzi di paese e anziani misantropi, Imma indaga supportata da un Calogiuri un po’ distratto dalla sua relazione con Jessica.
Cinzia Clemente attualmente è al lavoro con il suo collega Giorgio Larato (che stiamo già vedendo come avvocato aggiunto sempre in Imma Tataranni), per promuovere un luogo incantato, che è una Villa privata (Pellegrino) ad Altamura, dove ogni domenica ci sono eventi a tema, e durante la settimana si svolgono laboratori di teatro, di danza, di musica. Per il settore bambini e famiglie sono previsti eventi a tema, laboratori creativi e diversi plus gratuiti per i genitori.
Il lavoro è supportato dai ragazzi che affiancano Cinzia già da qualche anno, Giuseppe Calculli (visto in Lolita Lobosco e Fino all’ultimo battito), Eufemia Mascolo, Gianni Lorusso, Marianna Maiullari, Chiara Dininni, Graziana Vicenti, Vincenzo Calderoni, Giandomenico Lorusso, Antonella Rafaele, Michele Creanza, Anna Tafuni, Mariapia Miglionico e suo padre Giuseppe.
Nelle prossime settimane infatti, dopo aver portato al successo gli eventi di “Kokoro APS”, attività per bambini e famiglie, l’associazione Obiettivo Successo, di cui Cinzia è presidente, darà il via alla rassegna in armonia con le fasi lunari “Lun-Aria”, dove diversi artisti residenti in Puglia ma di fama nazionale, daranno il loro apporto.
Tutte le informazioni sono reperibili sui social cercando Kokoro APS, oppure Obiettivo Successo.
Sinossi seconda puntata
Nella puntata intitolata Via del riscatto, è la sera di Halloween e Pietro ha portato Imma a vedere il lamione di famiglia dove vuol aprire il locale jazz, quando due colpi di pistola rimbombano nell’aria e poco dopo s’imbattono in una donna che spunta da un vicolo vicino Palazzo Sinagra (il Palazzo Venusio nei Sassi di Matera), palazzo al cui interno il giorno dopo si scopre essere avvenuto un omicidio. Tra storie di fantasmi, ex amanti, ex amici, sedute spiritiche, pettegolezzi di paese e anziani misantropi, Imma indaga supportata da un Calogiuri un po’ distratto dalla sua relazione con Jessica e quando Imma scoprirà l’identità dell’assassino le rimarrà un’invincibile amarezza.
Il cast
Vanessa Scalera: Imma Tataranni, la protagonista
Massimiliano Gallo: Pietro De Ruggeri, marito di Imma
Alessio Lapice: Ippazio Calogiuri, braccio destro di Imma nelle sue indagini
Alice Azzariti: Valentina De Ruggeri, figlia di Imma e Pietro
Barbara Ronchi: Diana De Santis, assistente di Imma nonché sua ex compagna di classe
Carlo De Ruggeri: Dr. Taccardi, medico legale
Nando Irene: maresciallo Lamacchia
Ester Pantano: Jessica Matarazzo, agente di Polizia
Monica Dugo: Maria Moliterni, moglie del Prefetto
Dora Romano: madre di Pietro e suocera di Imma
Lucia Zotti: Brunella Tataranni, madre di Imma
Cesare Bocci: Saverio Romaniello, invischiato in alcune vicende poco legali
Paolo Sassanelli: Emanuele “Manolo” Pentasuglia
Carlo Buccirosso: Alessandro Vitali, procuratore capo
Martina Catuzzi: Laura Bartolini, Carabiniere che aiuterà Imma nelle indagini e nei suoi spostamenti
A loro si aggiungono Francesco Foti e Piergiorgio Bellocchio e il materano Antonio Montemurro, che interpreta il suocero di Imma Tataranni.
Location
La location principale della serie resta Matera, in Basilicata. Ma le riprese sono state effettuate anche a Metaponto, frazione di Bernalda; Marsicotevere (Potenza) ed in Val d’Agri. Riprese anche a Viggiano, alla diga del Pertusillo e sul comprensorio della montagna Viggiano-Valturino.
Alla regia della seconda stagione ritroviamo Francesco Amato, che aveva già diretto la prima. La sceneggiatura è invece stata scritta da Mariolina Venezia (autrice dei libri da cui la serie è tratta), Salvatore De Mola, Pier Paolo Piciarelli, Michele Pellegrini e Luca Vendruscolo. La serie è una produzione Rai Fiction-IBC Movie, prodotta da Beppe Caschetto e Anastasia Michelagnoli.
Anche la seconda stagione prende spunto dai libri scritti da Mariolina Venezia, ovvero “Via del riscatto”, “Come piante fra i sassi”, “Maltempo” e “Rione Serra Venerdì”, editi da Einaudi. Il primo romanzo, “Come piante tra i sassi”, risale al 2009, l’ultimo “Via del riscatto”, al 2019.
E’ possibile vedere Imma Tataranni 2 in streaming anche durante la messa in onda televisiva su RaiPlay, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone, mentre subito dopo la messa in onda si potrà vedere in Guida Tv/Replay. A questo link la pagina ufficiale della serie.
Imma Tataranni, la seconda stagione
In questa seconda stagione, diretta da Francesco Amato e coprodotta da Rai Fiction, IBC Movie e Rai Com, Imma dovrà gestire le aspirazioni artistiche del marito Pietro (Massimiliano Gallo), deciso a lanciarsi come musicista abbandonando il posto fisso. Combatterà ancora l’attrazione per il bel maresciallo Ippazio Calogiuri (Alessio Lapice), continuerà a scontrarsi con l’autorevole, prudente e scaramantico procuratore capo Alessandro Vitali (Carlo Buccirosso) e farà i conti con l’infatuazione ambientalista che Valentina (Alice Azzariti) concepirà insieme a una cotta adolescenziale per il figlio adottivo del Procuratore capo. Molte conferme e qualche novità nel cast che vedrà giungere in procura la carabiniera Laura Bartolini (Martina Catuzzi). Con lei Imma percorrerà in lungo in largo per la Basilicata, andando a stanare di persona i sospettati, invece di convocarli in procura. Di conseguenza il territorio lucano si confermerà protagonista con Matera in primo piano, ma anche con i sentieri della transumanza, le pale eoliche, le dighe, le colline, i colori, la gente ancora oggi in bilico tra un passato doloroso da ricordare e un futuro che chiede riscatto. Le indagini che chiederanno a Imma intuito e ostinazione sono liberamente tratte dai romanzi di Mariolina Venezia ‘Via del riscatto’, ‘Rione Serra venerdì’, ‘Maltempo’ e ‘Come piante tra i sassi’ editi da Einaudi e scritte da Mariolina Venezia, Salvatore De Mola, Pier Paolo Piciarelli, Michele Pellegrini e Luca Vendruscolo con la collaborazione di Francesco Amato
La fotogallery dedicata alla seconda puntata di “Imma Tataranni – Sostituto Procuratore 2”