Riportiamo di seguito la lettera-report inviata all’assessore all’ambiente del Comune di Matera e al presidente dell’Ente Parco della Murgia Materana per breve resoconto della prima giornata di pulizia e ripristino ambientale Ri-Puliamo Matera, la Mia la Tua, la Nostra città che si è svolta domenica 22 aprile scorso.
Oggetto: report della prima giornata di Ri – puliamo Matera
In riferimento alla prima giornata di pulizia e ripristino ambientale con finalità di sensibilizzazione (rientrante in Ri-Puliamo Matera – La mia, la Tua, la Nostra città) effettuta domenica 22 aprile, si fa seguire un breve report.
I dieci volontari partecipanti hanno completamente ripulito la zona del Belvedere di Murgia Timone e le sue adiacenze fino a tutto il sentiero omonimo, ivi compreso un terrazzamento di affaccio sulla Gravina, sistematicamente sporco, e alcune grotte al di sotto.
In totale sono stati raccolti circa quattro sacchi di spazzatura.
A seguito dell’intervento ci permettiamo di suggerire l’installazione di cestini per rifiuti almeno nelle piazzole panoramiche e ad inizio e fine sentieri.
Inoltre, considerando che la maggior quantità di rifiuti viene dispersa nelle ore notturne, a nostro avviso si rende necessaria in predetto arco temporale (magari dalle 23 alle 7), la sperimentazione della chiusura dell’area di Murgia Timone al transito degli autoveicoli, unitamente ad eventuale videosorveglianza. Il sistema di chiusura potrebbe essere installato all’altezza del portale monumentale.
La fotogallery dell’iniziativa, in cui non passa inosservato il volgare imbrattamento proprio all’ingresso monumentale.