Dopo tre giorni di ricerche intorno alle 14,45 di questo pomeriggio è stato ritrovato vivo il montalbanese Benito Moliterno. Ad annunciarlo il sindaco di Montalbano Jonico e presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese. L’uomo di 84 anni era scomparso nel pomeriggio di lunedì 1 novembre, quando era uscito dall’abitazione della figlia per recarsi a casa. Probabilmente ha perso l’orientamento per il temporale in corso. Le ricerche sono state affidate ai Carabinieri e ai Vigili del Fuoco con l’ausilio di mezzi speciali e unità cinofile, si sono immediatamente uniti i nostri vigili della Polizia Locale, gli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato, nonché i volontari della locale Protezione Civile e della Croce Rossa Italiana. Si temeva il peggio anche per la pioggia battente che ha interessato la fascia jonica lucana ma nel pomeriggio, grazie al fiuto di “Bruno” uno dei cani molecolari coinvolti dai Carabinieri per il ritrovamento della persona scomparsa, l’uomo è stato avvistato da una speciale telecamera posizionata su un elicottero dei Vigili del fuoco nei pressi del campo sportivo di Montalbano Jonico. Il corpo era in un dirupo e poco visibile perché era oscurato da uno degli alberi presenti in questa zona. L’uomo è stato portato in salvo con un elicottero del Reparto Volo di Pontecagnano e dal personale Saf di Matera ed è stato affidato alle cure dei sanitari a seguito del suo stato di ipotermia e per ulteriori accertamenti.
Michele Capolupo
Di seguito il messaggio diffuso dal Dipartimento Sicurezza Cinofili Endas dopo il ritrovamento di Benito Moliterno da parte del cane Bruno
“Al fiuto di Bruno del Dipartimento Sicurezza Cinofili Endas non si scappa.Nel Dipartimento Sicurezza, vengono formati ed aggiornati molti degli operatori, come appunto i cinofili, che abbiamo visto all’opera in questi giorni di ricerca nelle nostre strade. Bruno ha permesso di localizzare l’anziano Benito Moliterno scomparso da lunedì 1 novembre e ritrovato oggi dopo quattro giorni.
Nonostante il tempo inclemente di questi giorni che ha interessato la cittadina di Montalbano Jonico rimasta attonita da questa vicenda che fortunatamente si è conclusa positivamente, il segugio è stato in grado di identificare l’odore di Benito a diversi metri di distanza, attraverso i fitti cespugli in un luogo impervido. Un aiuto fondamentale per le autorità, così come per il malcapitato che rischiava di rimanere un’altra notte all’addiaccio con grave rischio per la sua incolumità. Benito pensiamo abbia perso l’orientamento e, spaventato, non sapendo cosa fare, si è accampato come poteva.
Per fortuna Bruno l’ha trovato e permesso di riportarlo sano e salvo dai suoi familiari che presto potranno abbracciarlo visto che in osservazione in Ospedale ma è fuori pericolo. Appresa la notizia, centinaia di persone hanno inondato la sezione dei commenti del post su Facebook, elogiando Bruno per il lavoro ben fatto. Bruno si merita un sacco di premi. È stato un eroe oltre, ovviamente, i «complimenti a chi l’ha addestrato”.
Di seguito il post diffuso sulla sua pagina facebook e la fotogallery del ritrovamento
Si sono da poche concluse le ricerche del nostro concittadino scomparso qualche giorno fa a seguito del ritrovamento dello stesso, sono felice infatti di poter dare questa notizia perché Benito è vivo.
In questo momento è stato affidato alle cure dei sanitari a seguito del suo stato di ipotermia e per ulteriori accertamenti.