Sani principi, buoni propositi e un grande passione per il calcio ha convinto un gruppo di amici materani, già protagonisti sui campi di calcio e ancora legati a questo mondo per ragioni professionali a dare vita alla scuola calcio denominata Pro Calcio Matera, affiliata alla scuola calcio Pro Calcio che fa riferimento alla società AS Roma. Protagonisti del nuovo progetto sono Antonio Rebesco, ex calciatore con un passato anche in serie A con il Pisa e attualmente agente Fifa e procuratore di alcuni calciatori tra cui il materano Gianvito Plasmati, il preparatore atletico Giovanni Paolicelli, già difensore del Matera che conquistò la C2 con il compianto mister Pasquino e sino a due fa inserito nello staff tecnico della principale società di calcio della nostra città, Giuseppe Innella, bomber che ha vestito prima la maglia del Matera e poi quella dell’Altamura nella sfortunata stagione 88-89 in cui i murgiani soffiarono la promozione in C2, Mimmo Donvito, altro ex calciatore e da alcuni anni impegnato come tecnico di settore gionale. La presentazione ufficiale della nuova scuola calcio è avvenuta nella sala giunta del Comune di Matera. La Pro Calcio Matera accoglierà le promesse del calcio materano e tutti coloro che vogliono provare questa nuvoa esperienza sportiva presso il Centro Sportivo “Gaetano Scirea”. Al tavolo erano presenti il presidente della Pro Calcio Matera Antonio Loperfido, Pietro Plasmati, papà del calciatore ritornato a Catania e che rappresenta la città dei Sassi nel massimo campionato italiano per il secondo anno consecutivo, il responsabile web Andrea Gaudiano, Pino Rutigliano e Gianni Rosato, commercialista di Santeramo Ad introdurre i lavori Nicola Guanti, responsabile dei servizi esterni della società. Antonio Rebesco ha precisato che l’idea della scuola calcio è nato da un gruppo di amici che condividono la passione per il calcio. Il progetto ha poi coinvolto la famiglia Loperfido che ha dato fiducia ai nostri programmi dopo essere stato contagiato dal nostro entusiasmo”.
La nuova scuola calcio avrà il privilegio di collaborare con la scuola calcio più grande d’Italia, nata cinque anni fa a Frosinone ad opera di un compagno di squadra di Rebesco. Il progetto prevede anche un’affiliazione con la società AS Roma. In questa nostra idea il bambino è al centro del progetto. Il protagonista è il piccolo calciatore, il piccolo uomo. Il fiore all’occhiello della nostra scuola sarà il Protocollo Sanitario che firmeremo con la Casa di Cura Villa Stuart di Roma, dove passano le visite mediche i giocatori della Roma. La scuola ha previsto anche un data-base da consegnare al bimbo e alla famiglia: detterà i tempi della vita professionale del futuro atleta. “La scuola Pro Calcio Matera – ricorda Rebesco – potrà contare anche sulla professionalità del dottor Paolo Vizziello. Il progetto Pro Calcio Matera coinvolge anche le scuole “Abbiamo inoltrato alle scuole il progetto gioco-sport per coinvolgere il maggior numero di ragazzi. Il calcio è il mezzo che vogliamo utilizzare per la crescita dei nostri ragazzi. Le iscrizioni alla nostra scuola calcio partiranno da lunedì prossimo, quando sono previsti una serie di incontri con i bambini e le famiglie affinche i genitori possano scegliere la scuola ideale dove far crescere i propri ragazzi. Ci saranno quattro giornate di provini gratuiti a disposizione dei ragazzi ma ci piacerebbe che arrivassero anche iscrizioni di bambine”.
Nella triade della Pro Calcio Matera spicca naturalmente la presenza di Giovanni Paolicelli, preparatore atletico che ha sempre dimostrato grande professionalità durante il periodo in cui la società del Matera si è avvalso delle sue prestazioni: “La nostra scuola calcio è concepita innanzitutto come avviamento all’attività sportiva, poi il calcio sarà lo step successivo. Il nostro lavoro cercherà di essere complementare a quello svolto dai genitori a casa e dai professori a scuola”. Donvito: “Sia io che i miei colleghi abbiamo giocato a calcio. L’esperienza personale sarà messa a disposizione dei bimbi per dare loro la possibilità di crescere in maniera sana”. Giuseppe Innella, crescito nelle giovanili del Matera del presidente Salerno dopo aver abbandonato per circa dieci anni il mondo del calcio ha deciso di rientrare con grande entusiasmo, contagiato dagli amici Paolicelli, Donvito e Rebesco e commenta così la nascita della Scuola Calcio: “Ho deciso di sposare il progetto della Pro Calcio Matera sia perchè ho ritrovato degli amici veri con cui ho condiviso tante partite di calcio e da lunedì 21 settembre siamo pronti per cominciare questa nuova avventura con entusiasmo e voglia di fare bene.
progetto interessante e sopratutto educativo x i bambini!…..ma sopratutto gente COMPETENTE,SERIA,PROFESSIONALE ed AFFIDABILE!!(..scusa se è poco) ❗