L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Matera, con il patrocinio dell’Associazione Medici Scrittori Italiani (AMSI) bandisce per il 2021 la seconda edizione del Premio letterario nazionale “Splendida Matera” aperto a tutti i medici e odontoiatri iscritti agli ordini dei medici italiani.
Con questo bando l’Ordine dei Medici di Matera, intende dare un forte segnale di ripresa anche sul piano della cultura: il Covid ha messo a dura prova il mondo intero, i medici in particolare, in molteplici e tragici modi, ma non ha vinto.
Il premio, articolato in tre sezioni: saggistica, poesia e narrativa inedite, ideato e realizzato con una prima edizione nel 2019 da Maddalena Bonelli, medico scrittore associato AMSI, oggi nel direttivo dell’associazione in qualità di coordinatore per il SUD, e dall’allora presidente dell’ordine dott. Severino Montemurro, dopo una battuta d’arresto a causa del Covid, viene bandito per il 2021, anche grazie alle molteplici sollecitazioni dei medici che avevano già partecipato alla prima edizione,
E’ possibile inviare le proprie opere fino al 10 dicembre del 2021.
La data di proclamazione dei vincitori e la sede della cerimonia, saranno comunicate nel corso della “Giornata del Medico”, il 18 dicembre 2021, presso L’Auditorium dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, e tramite gli Ordini dei medici.
BANDO PREMIO LETTERARIO “SPLENDIDA MATERA” 2021
L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Matera con il patrocinio dell’Associazione Medici Scrittori Italiani (A.M.S.I.) bandisce per il 2021 la II Edizione del Premio Letterario Nazionale “Splendida Matera”.
Il premio è articolato in tre sezioni: saggistica, poesia e narrativa inedite.
La data di proclamazione dei vincitori per il 2021 e la sede della cerimonia, saranno comunicate nel corso della “Giornata del Medico”, il 18 dicembre 2021, presso l’Auditorium dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera e tramite gli Ordini dei medici.
Temi degli elaborati
Sezioni di saggistica e narrativa
1) Matera e la cultura del sud.
2) Salute fisica e mentale, purché, nel caso del saggio, l’argomento non sia puramente scientifico.
Sezione poesia
Tema libero.
Art. 1 Destinatari del Premio Letterario
Il Premio è rivolto a tutti i Medici e Odontoiatri iscritti all’Ordine dei Medici italiani.
Art. 2 Sezione Saggistica
Si partecipa con un elaborato di massimo 25.000 battute, spazi inclusi, non più di 10 cartelle, formato A4, carattere Times New Roman 12, interlinea 1,5, giustificato sui lati.
Art.3 Sezione Poesia
Poesia singola o silloge di non più di tre poesie, ciascuna di massimo 30 versi, carattere Times New Roman 12, interlinea 1,5.
Art.4 Sezione Narrativa
Elaborato di massimo 30.000 battute, spazi inclusi, non più di 12 cartelle formato A4, carattere Times New Roman 12, interlinea 1,5, giustificato sui lati.
Art. 5 Termini presentazione opere
Termine ultimo di ricezione: ore 24 del giorno 10 dicembre 2021.
Art. 6 Motto identificativo
Gli elaborati dovranno essere contrassegnati da un breve motto apposto in calce e inviati in formato Word.
Il motto, senza altre indicazioni o contrassegni, deve essere riportato su un file formato PDF contenente nome e cognome dell’autore, indirizzo, recapito telefonico, E-mail, Ordine provinciale di appartenenza e una dichiarazione che l’opera è frutto esclusivo del proprio ingegno.
Art. 7 Invio opere
Gli elaborati in formato word vanno inviati entro la data sopraindicata al seguente indirizzo mail: segreteria@ordinemt.it recanti in oggetto la seguente dicitura: Premio letterario “Splendida Matera 2021” II edizione.
Art. 8 Motivi di esclusione
Le opere non conformi alle disposizioni degli articoli da 1 a 8, saranno escluse dal Premio.
Art. 9 Nomina Giuria
Il Presidente e ideatore del premio, dr.ssa Maddalena Bonelli, in accordo con il Presidente dell’ordine o suo rappresentante, nomina i membri della Giuria.
Art. 10 Insindacabilità del giudizio
I giudizi della Giuria sono insindacabili.
Art. 11 Premi
Sono previsti un primo, secondo e terzo premio per le tre sezioni.
Art. 12 Disposizioni finali
Le opere restano di proprietà dell’autore che, con l’atto di partecipazione al Premio, esplicita senza riserve l’eventuale pubblicazione su media o riviste.
La giuria sarà composta dal Presidente dell’ordine dei medici o suo rappresentante, dal presidente del Premio, da un giornalista, da un critico letterario e dal presidente A.M.S.I.