Si intitola “Senza Mete” il primo singolo della cantante tricaricese Valentina Romano prodotto da Vito Vitulli in arte Double-V.
Double-V, nome d’arte di Vito Vitulli, materano, attualmente residente a Lecco dove lavora come infermiere, dal 2015 frequenta corsi di produzione musicale presso la “MiSolstudio” di Lecco e “Soundness Studio” di Dalmine (Bergamo) migliorando conoscenze e competenze.
Valentina Romano di Tricarico, classe 1988, studentessa di beni culturali, ha da sempre coltivato la sua passione per la musica e l’arte in genere. Il suo luogo natio, fucina in cui si sono formati molti artisti locali sotto l’ala del grande Antonio Infantino e sulla scorta della poetica scotellariana, le ha trasfuso un interesse particolare per la musica popolare che si è palesato nella collaborazione con il gruppo folk tricaricese “La Gatta Mammona” nell’ album “Tra i nani e i giganti’’ nel 2012.
Valentina e Double-V conosciutisi nel 2008, durante un corso di formazione regionale, hanno intessuto una grande amicizia e, a distanza di anni, spinti dalla comune passione per la musica hanno dato avvio a questo progetto musicale che nasce dalla ricerca di coniugare i loro divergenti ambiti musicali d’origine generando un genere unico e sperimentale.
La traccia è stata registrata, mixata e masterizzata presso la LabSonic Studio di Matera da Francesco Altieri.
Il testo, scritto da Valentina Romano, nel 2020, nasce dalla condizione di disagio generata dalla pandemia, indubbiamente il testo allude alla stessa ma, il realtà manifesta la condizione di malessere generale che attanaglia i giovani del Sud, il sentirsi stretti a casa propria, la voglia di evadere e, nel contempo, il testo incita ad una rinascita, ad un ritorno alla vita; si propone inoltre come una riflessione, obbligata dal lockdown, sul nostro attaccamento alle vanità a scapito delle piccole gioie della vita.
Il videoclip, caricato sui canali web e social, è stato realizzato dal giovane e talentuoso videomaker materano Emanuele Taccardi; è stato volutamente girato, in primis, a Tricarico e Matera luoghi d’origine e d’ispirazione per i due artisti e sulle spiagge di Metaponto.